venerdì 28 luglio 2017

8-9 agosto 2017 - Commemorazione internazionale in onore di Franz Jägerstätter nel decimo anniversario dalla beatificazione / Programma



Franz Jägerstätter, membro del Terz’Ordine di San Francesco d'Assisi, è stato un profeta lungimirante nel riconoscere la barbarie del nazionalsocialismo che voleva strappare Dio dal cuore degli uomini e alimentava il razzismo, l'ideologia della guerra e la deificazione dello Stato.

"La figura di Franz Jägerstätter contadino-sagrestano di St. Radegund, poco a nord di Salisburgo, che si è rifiutato di arruolarsi nelle file naziste, pagando con il carcere e la vita, è un monito contro la guerra e la violenza per tanti giovani cattolici non solo del mondo mitteleuropeo, ma è assai conosciuta anche in Irlanda e Regno Unito, molto meno in Italia, ad eccezione del Trentino-Alto Adige dove ha preso il via il Gruppo Jägerstätter Italia, grazie all’impegno di un sociologo, Giampiero Girardi, già coordinatore del Gruppo Obiettori di coscienza Caritas."

Dopo la Beatificazione, della quale quest'anno ricorre il decimo anniversario, la sua figura è stata sempre più conosciuta anche in Italia. Una sua reliquia (vedi il video) è conservata nella chiesa francescana di S. Bartolomeo, all'Isola Tiberina, in Roma, passata di mano alla Comunità di Sant'Egidio che, nella Città Eterna, bagnata dal sangue dei Martiri Pietro e Paolo e innumerevoli altri testimoni della Fede dei primi secoli del cristianesimo,  ne ha fatto un memoriale per i martiri cristiani dei nostri giorni.

A Giampiero Girardi si deve l'organizzazione ogni anno, in agosto, di un pellegrinaggio nei luoghi dove visse il Beato Franz Jägerstätter in occasione della sua ricorrenza. Quest'anno, poi, ricorre il decennale della beatificazione, cui ho partecipato e raccontato: vi segnalo questo link con delle foto e le parole di Giampiero Girardi su Squilla Francescana.

Marco Stocchi, ofs


Commemorazione internazionale in onore di Franz Jägerstätter
nel decimo anniversario dalla beatificazione

8 - 9 agosto 2017


martedì 8 agosto
ore 18:
vespri nella chiesa di St. Radegund
ore 19:
cena conviviale alla Gasthaus Hofbauer
 

mercoledì 9 agosto
ore 9.30: Conferenza nella sala parrocchiale di Tarsdorf: Una nube di testimoni ci circonda" (Eb 12,1). Diversità e significato dei martiri del periodo nazista. Relatore: Prof. Dr. Józef Niewiadomski, Università di Innsbruck

ore 12.00:
pranzo

ore 13.30
pellegrinaggio da Tarsdorf a St. Radegund

ore 16.00:
preghiera nell’ora della morte di Franz Jaegerstaetter (chiesa di St. Radegund, proposta da Pax Christi Austria)

ore 18.45: nella chiesa di St. Radegund “
Vespri per Jägerstätter” di Anton Pommer, cantore presso la Franziskaner Kirche Salzburg. (Si deve a lui la composizione dei Jägerstätter-Vesper, che vengono cantati con accompagnamento strumentale e durano 25 minuti)

ore 19.30:
celebrazione eucaristica con il vescovo Manfred Scheuer nella chiesa di St. Radegund

Processione dei
lumini alla tomba di Franz e Franziska


Partecipazione dall'Italia (in auto):
partenza 8 agosto (mattino)
rientro 10 agosto (pomeriggio)

Gli interessati chiamino Giampiero Girardi al 347 4185 755
oppure mandino una mail a franzitalia@gmail.com



_________________________________________

Vai alla scheda Il santo del giorno
con i link per accedere a tutti i video e articoli pubblicati
sul Beato Franz Jägerstätter
_________________________________________



VIDEO DELLA COMMEMORAZIONE DEL 2016
di Pax Christi Austria





celebrazione 2016 sul Calendario Francescano Secolare