giovedì 5 febbraio 2015

I BEATI AMATO RONCONI terziario e LUDOVICO DA CASORIA ofm SANTI Promulgato il Decreto il 5 aprile 2014

Città del Vaticano

Il 15 aprile 2014, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la Congregazione a promulgare i Decreti riguardanti:

- il miracolo, attribuito all'intercessione del Beato Ludovico da Casoria (al secolo: Arcangelo Palmentieri), Sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori e Fondatore della Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine dette Bigie; nato a Casoria (Italia) l'11 marzo 1814 e morto a Napoli (Italia) il 30 marzo 1885;
- il miracolo, attribuito all'intercessione del Beato Amato Ronconi, del Terz'Ordine di San Francesco, Fondatore dell'Ospizio dei Poveri Pellegrini della città di Saludecio ora Casa di Riposo/Opera Pia Beato Amato Ronconi; nato a Saludecio (Italia) nel 1226 circa e morto a Rimini (Italia) nel 1292 circa;
- le virtù eroiche del Servo di Dio Alano Maria Guynot de Boismenu, della Congregazione dei Missionari del Sacratissimo Cuore di Gesù, Arcivescovo titolare di Claudiopoli, già Vicario Apostolico di Papua; nato a Saint-Malo (Francia) il 27 dicembre 1870 e morto a Kubuna (Repubblica delle Isole Figi, Oceania) il 5 novembre 1953;
- le virtù eroiche del Servo di Dio Guglielmo Janauschek, Sacerdote professo della Congregazione del Santissimo Redentore; nato a Vienna (Austria) il 19 ottobre 1859 ed ivi morto il 30 giugno 1926.



AMATO RONCONI


Decreto di “casus exceptus”: 17 Aprile 1776
Promulgazione del Decreto sulle virtù eroiche: 9 Ottobre 2013
  • Canonizzato il 23 Novembre 2014 in piazza S. Pietro da Papa Francesco
Postulatore: Fra Ernesto Piacentini, OFMconv
Attore: Pia Unione del Beato Amato, Via Roma, 2, 47835 Saludecio (RN), Italia




DUE NUOVI SANTI FRANCESCANI: 
I BEATI LUDOVICO DA CASORIA, FRATE MINORE
AMATO RONCONI TERZIARIO FRANCESCANO


Due nuovi santi e due nuovi venera­bili per la Chiesa. L’autorizzazione alla pubblicazione dei relativi decreti è stata data da papa Francesco al prefetto della Congregazione delle cause dei santi, il cardinale Angelo Amato. Per entrambi i nuo­vi santi, che sono italiani, è stato riconosciuto il miracolo attribuito alla loro intercessione.

Si tratta del beato Ludovico da Casoria (al se­colo Arcangelo Palmentieri), che fu sacer­dote dell’Ordine dei Frati Minori e fondato­re della Congregazione della Suore France­scane Elisabettine, note anche con il nome di «Bigie».
Nato a Casoria l’11 marzo 1814, di­venne sacerdote nel 1837 e si impegnò nel­l’insegnamento della filosofia e della mate­matica.
Nel 1854 cominciò a dedicarsi su sug­gerimento del sacerdote genovese padre Nic­colò Olivieri, al riscatto dei bambini negri venduti come schiavi. Ben presto aumenta­rono e - con l’aiuto di suor Anna Lapini, fon­datrice delle Stimmatine - nacque per le bim­be il collegio delle 'Morette'.Seguirono al­tri istituti destinati a bimbi in difficoltà.
Fondò i cosiddetti Frati Bigi e le suore Elisa­bettine. Il Vaticano gli affidò la missione di Scellal, in Sudan, che però durò poco. Morì a Napoli nel 1885 ed è beato dal 1993.

Il se­condo santo è Amato Ronconi, del Terz’Or­dine francescano, fondatore dell’Ospizio dei poveri pellegrini della citta di Saludecio, ora nota come Casa di riposo-opera pia beato A­mato Ronconi, nato a Saludecio nel 1226 e morto a Rimini nel 1292 circa.
Deciso a vi­vere secondo il Vangelo, Amato Ronconi, fi­glio di una ricca famiglia, si dedicò in un pri­mo tempo all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini costruendo per loro un ospizio sul Monte Orciale. Donate poi tutte le sue so­stanze ai poveri si ritirò ad una vita di rigo­rosissima penitenza.

Enrico Lenzi, Avvenire, 17 aprile 2014.