venerdì 5 febbraio 2016

NEWS 11




GENNAIO



  • NEWS

Chiesa di San Francesco a Ripa - domenica 31 gennaio
FESTA PER LA BEATA LUDOVICA ALBERTONI
patrona dell'OFS di Roma




Un invito in primo luogo rivolto alle fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Roma, è quello rivolto a partecipare ai festeggiamenti in onore della Beata Ludovica Albertoni loro patrona.

Le spoglie della beata sono conservate nel celebre sarcofago scolpito del Bernini, meta della visita di numerosi turisti, nella chiesa trasteverina di San Francesco a Ripa. Chiesa eretta nei terreni della famiglia di frate Jacopa de’ Settesoli e oggi santuario che ricorda il passaggio di San Francesco a Roma. Qui è possibile visitare l’originaria cella dove dimorava il Poverello d’Assisi.
Tanta storia e arte, tanta la fede che tramanda nei secoli il ricordo di questa nobildonna romana, la beata Ludovica Albertoni, di cui il Calendario ha pubblicato il profilo biografico e altri contributi utili.
Sarà possibile partecipare alla solenne concelebrazione eucaristica alle ore 18,30. In tale occasione in una chiesa mirabilmente addobbata a festa la Delegazione del Comune di Roma – rinnoverà l’antico omaggio di devozione ed il filiale affidamento dell’intera Città alla valida protezione della Beata, della quale è co-patrona.


Riconosciuto il miracolo e pubblicato il Decreto

LA VEN. ELISABETTA SANNA
VERSO LA BEATIFICAZIONE


Il 21 gennaio 2016, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza il Sommo Pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare, tra altri, il decreto riguardante il miracolo, attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Elisabetta Sanna, Laica, Vedova, del Terzo Ordine di San Francesco, Membro dell’Unione dell’Apostolato Cattolico fondato da San Vincenzo Pallotti; nata il 23 aprile 1788 e morta il 17 febbraio 1857;

Il 22 gennaio, nella festa di san Vincenzo Pallotti
- si legge in un comunicato del postulatore del Generalato della Società dell'Apostolato Cattolico, che ha portato avanti la Causa: la decisione del Santo Padre è stata ufficialmente pubblicata. È stato riconosciuto il miracolo della guarigione istantanea, completa e duratura di una ragazza brasiliana nel 2008.
Nei prossimi giorni sarà stabilita la data della desiderata beatificazione. Speriamo che possa celebrarsi nella seconda metà del 2016.
Ringraziando il Signore per la prossima beatificazione e umilmente chiediamoGli di poter aprirci pienamente alle grazie che Lui vuole donarci in questa occasione.

Vai a Speciale BEATIFICAZIONE DI ELISABETTA SANNA




Roma - venerdì 22 gennaio
S. Messa in memoria di

S. VINCENZO PALLOTTI

Chiesa di San Salvatore in Onda - ore 18

20 - 21 - 22 gennaio Triduo: In questo Anno Santo della Misericordia la celebrazione del Triduo di San Vincenzo Pallotti ha come tema “la Misericordia di Dio nella vita di san Vincenzo Pallotti e nella nostra”. Ogni giorno attraverso la preghiera, la riflessione e la celebrazione della Santa Messa, approfondiamo sempre di più il mistero della misericordia, attraverso il carisma del  Fondatore.

E' possibile riascoltare le meditazioni (audio con breve sintesi scritta) collegandosi al sito della Società dell'Apostolato Cattolico.





 

 CHIESA S. FRANCESCO - SANTUARIO S. ANGELA DA FOLIGNO
SOLENNITÀ DI S. ANGELA DA FOLIGNO
Foligno 3-4 gennaio 2016

 
clicca per ingrandire
DOMENICA 3 GENNAIO
Ore 18 - S. Messa del Transito, presieduta da P. Franco Buonamano, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali dell'Umbria


LUNEDÌ 4 GENNAIO
Ore 10 - S. Messa presieduta da P. Felice Autieri, Direttore del Cenacolo di S. Angela
Ore 11.30 - S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Bertini, Parroco della Cattedrale di San Feliciano
Ore 18 - Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo Emerito di Perugia - Città della Pieve

Ore 21 - Teatro San Carlo - "Io sono non amore", Spettacolo ispirato all'esperienza di Sant'Angela da Foligno, Regia di Michelangelo Bellani, Società dello Spettacolo


INVITO ALLA LETTURA IN PDF SCARICABILE !
IL "MEMORIALE" DI ANGELA DA FOLIGNO



  • Giornata Mondiale per la Pace

Imola, 1 gennaio
IN MARCIA PER LA PACE CON TERESA GARDI
il 22 gennaio scorso la mistica imolese è stata dichiarata venerabile


“Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. Con questo tema si è celebrata, il 1° gennaio, la Giornata della pace che è fissata all’inizio del nuovo anno quando la Chiesa festeggia la solennità liturgica della Madre di Dio, regina della pace.

«Il messaggio di papa Francesco è molto pratico - ha affermato il vescovo monsignor Tommaso Ghirelli nell’omelia della santa messa celebrata in cattedrale al termine della tradizionale marcia della pace -; porta anzitutto a riflettere sulla corresponsabilità solidale di fronte ad un atteggiamento negativo che contrassegna la vita sociale di oggi: la globalizzazione dell’indifferenza. Essa - sostiene il papa - costituisce una minaccia per la famiglia umana. Tanto più - possiamo aggiungere - che impedisce di rendersene conto. Deriva da una tragica mancanza di attenzione alla realtà che rende insensibili anzitutto a Dio, poi all’umanità e infine all’ambiente. L’inquinamento dell’aria ne costituisce una conseguenza».
La marcia svoltasi in questa giornata serve «proprio per reagire all’indifferenza ... continua



La novità di questo 2016 è stato il luogo di partenza. «Siamo partiti da un luogo bello e significativo - ha sottolineato il vescovo -, l’ex convento dell’Osservanza, ora sede della parrocchia di San Cassiano. Abbiamo voluto così sottolineare l’avvenuto riconoscimento di Teresa Gardi come venerabile. È vero che ci separano da questa umile donna due secoli (nacque infatti nel 1769 e morì il 1° gennaio 1837), ma la fama della sua santità si mantiene viva, anzi viene in maggiore evidenza con il passare del tempo».

La marcia della pace si è poi conclusa in cattedrale, «dove Teresa ricevette una delle grazie più straordinarie - ha proseguito monsignor Ghirelli -: l’esperienza mistica del matrimonio con Gesù. Si dirà che è un fenomeno totalmente al di fuori della nostra visuale, ma in realtà l’irruzione del soprannaturale nella vita degli uomini di oggi costituisce la più efficace terapia d’urto nei confronti del terrorismo e della “terza guerra mondiale a pezzi” tuttora in corso.



prossimo appuntamento : 23 gennaio

Info: Coro interparrocchiale di Imola



  • anniversari
Noto - 31 gennaio
V CENTENARIO DELL'INDULTO DI BEATIFICAZIONE
VERSO LA FESTA DI SAN CORRADO CONFALONIERI

Mentre si preparano i festeggiamenti per la festa (19 febbraio) di San Corrado Confalonieri, patrono della città di Noto (siracusa), è stata inaugurata domenica 31 gennaio 2016, la strada comunale “Tre Pizzoni” in Contrada Lenzavacche. E' seguito l’omaggio floreale alla statua di San Corrado Confalonieri nel Piazzale Cava Eremo.
Al termine il Vicario Generale della Diocesi monsignor Angelo Giurdanella ha presieduto la Santa Messa all’Eremo di San Corrado. Alla manifestazione hanno partecipato i Fedeli Portatori di San Corrado e i Fedeli Portatori dei Cilii.
Il tutto, mentre dal 18 gennaio 2016 e sino al 18 febbraio 2016, presso la sala multimediale dell’Associazione Turistica “PRO NOTO”, continueranno le proiezioni del film documentario “Vita di San Corrado Confalonieri eremita francescano” in occasione delle Celebrazioni del V Centenario della Beatificazione di San Corrado.

  • A MEROLA (Vicenza) si sono festeggiati i dieci anni della beatificazione di Eurosia Fabris Barban, conosciuta anche come "Mamma Rosa".  Il culto per la Beata sta sempre più uscendo dai confini locali, diffondendosi in molte parti del mondo. La sua festa è l'8 gennaio, la diocesi di Vicenza, che l'ha posta protettrice dei catechisti, la ricorda il 9.

Roma - domenica 24 gennaio
89mo anniversario del dies natalis
della
sD. GIUSEPPINA BERETTONI


cimitero del Verano - ore 11
cappella di Maria SS. della Misericordia


Per informazioni vedi il sito del
CENTRO GIUSEPPINA BERETTONI



  • video
CONIUGI FRANCESCANI SECOLARI
TRA I SANTI DEL CALENDARIO

con un video di TV2000


Il cammino di santità che ognuno è chiamato a compiere acquista nuova luce se compiuto nel matrimonio. Nel vecchio Testamento numerosi sono gli esempi di santi sposi. Il nuovo si apre con Giuseppe e Maria e l'esempio della santa famiglia di Nazaret è paradigma di vita per ogni nuova coppia. Nel Vangelo sono ricordati anche i santi Gioacchino ed Anna i genitori della beata vergine Maria e i genitori di san Giovanni Battista, i santi Elisabetta e Zaccaria; san Cleofa e santa Maria di Cleofa ed infine san Zaccheo sposo di santa Veronica. San Paolo ci ricorda Aquila e Priscilla. Fin dai tempi dei martiri, nutrito è il numero di santi e di sante coniugati nella Chiesa, ma che siano stati canonizzati considerando le virtù del cammino di santità compiuto nel matrimonio è cosa nuova.

Una particolare attenzione al cammino di santità vissuto nel matrimonio, è uno dei frutti dello spirito del Concilio Vaticano II che ha messo in nuova luce la chiamata universale alla santità ..   

                                                                                                  Leggi tutto e vai al video






Con il vento nel petto.
Vita di Contardo Ferrini

da un'idea dell'Associazione Piccola Porziuncola
e OFS di Verbania


Dalle aule d’università agli altari. La vita del beato Contardo Ferrini, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, raccontata nel film-documentario “Con il vento nel petto” di Alberto Di Giglio.

Servizio di Luca Pellegrini (testo e audio)
Il film verrà presentato il 16 gennaio 2016
presso il Cinecircolo dell'Hotel Il Chiostro di Verbania Intra sul Lago Maggiore

Il 19 Febbraio a Pavia all'Unione Giuristi Cattolici








in basso a destra: FUNZIONE POST PIU' VECCHI