lunedì 16 marzo 2015

NOTO - FESTA DELLA CARITA' IN ONORE DI S. CORRADO CONFALONIERI La devozione al Santo terziario francescano ed eremita ha cinque secoli

Pronto il programma dei festeggiamenti in onore di san Corrado Confalonieri, patrono della città di Noto e compatrono della diocesi siciliana. Quest’anno le celebrazioni saranno particolarmente importanti poiché ricorre il quinto centenario dalla sua beatificazione avvenuta nel 1515.
Il particolare evento sarà caratterizzato da numerose iniziative a carattere religioso e culturale che si protrarranno per
tutto il 2015, proprio per ricordare un modello di vita cristiana, una testimonianza che rimane sempre attuale per Noto e per tutta la comunità diocesana. Il vescovo di Noto, Antonio Staglianò ha voluto che i festeggiamenti abbiano una connotazione ben precisa e di grande incisività, con particolare attenzione alla dimensione della carità: «Perché la festa di san Corrado possa essere espressione autentica di fede che si traduce in carità operosa – nota il presule –, domani sarà celebrata la 'Giornata della solidarietà', con una colletta alimentare, per venire incontro ai tanti bisogni della nostra gente».
Il culmine dei festeggiamenti sarà giovedì 19 febbraio, nel giorno della memoria di san Corrado, quando Staglianò presiederà il Pontificale, concelebrato dal vescovo emerito, Giuseppe Malandrino. Nel pomeriggio avrà inizio la tradizionale processione con l’arca del santo, che si snoderà per le vie di Noto. Il 21 e 22 febbraio Staglianò guiderà un pellegrinaggio a Piacenza, la terra che ha dato i natali a Corrado Confalonieri: sarà un momento di comunione tra la Chiesa di Noto e quella piacentina nel nome del santo che fu terziario francescano ed eremita. (Massimiliano Casto)

source: Avvenire, 13 febb 2015