lunedì 16 marzo 2015

4 febbraio - B. PASQUALINA DA FOLIGNO, vergine, penitente del Terz'Ordine di S. Francesco / francescana secolare



4 febbraio
BEATA PASQUALINA DA FOLIGNO

compagna di Sant'Angela da Foligno
di nome Mesazuola

 vergine, penitente del III Ordine
francescana secolare

(1327)


Martirologio Francescano – In Foligno, nell’Umbria, la Beata Pasqualina da Foligno, Vergine Terziaria, la quale emulò felicemente la beata Angela sua concittadina, risplendendo per santità (1313).




Pasqualina è il nome con cui è stata designata a lungo "la compagna" di Angela da Foligno, delle cui mirabili visioni è stata testimone preziosa:

"La compilazione del Memoriale (il Liber dove veniva trascritto ciò che Angela diceva, nrd) occupò quattro anni circa, dal 1292 al 1296; spesso Arnaldo (un frate di cui non si conosce l'identità, nrd) assisteva personalmente al singolo raptus della beata; comunque ogni volta trascriveva rapidamente in latino quel che Angela veniva dettando, presumibilmente nel suo dialetto folignate. Molte delle relazioni verbali avvenivano nel convento di San Francesco, prossimo alla casa della beata; testimone preziosa dei resoconti era una fedele compagna di Lella (tale il diminutivo col quale appellavano Angela le sue amiche), la terziaria Pasqualina, morta nel 1313.

(Giorgio Petrocchi, Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 3,1961).

A partire dal 1985, anno in cui è uscita un’importante edizione critica del Liber di Angela a cura di Ludger Thier e Abele Caluffetti, è stato precisato che il vero nome di Pasqualina è Masazuola.




  • culto
Anche a lei, come per l'oggi Sant'Angela, è stato attribuito il titolo di beata senza regolare processo canonico. Solo recentemente, Papa Francesco ha emanato il decreto di canonizzazione per Sant'Angela da Foligno, "Magistra theologorum". E' una gloria della Diocesi di Foligno.


La beata Pasqualina tra i santi e i beati
di Foligno - Anonimo del XVII sec.





Bibliografia web:

1) Vite de' santi, e beati di Foligno, et di quelli, i corpi de' quali si riposano in essa città, e sua diocesi. Descritte dal sig. Lodouico Iacobilli dell'istessa città, et dedicate all'illustrissimo, & reuerendissimo sig. cardinal Caetano (1627) > Vita della  b. Pasqualina  etc.  = apriPDF GoogleLibri

2) F. Bordoni, SacrumSyllabarium de Vitis Sanctorum et Beatorum et Servorum Dei tertii OrdinisSancti Francisci (Parma, 1666),40r-41r.  apriPDF GoogleLibri 

3) Pietro Antonio, Vite de santi, beati, e venerabili servi di Dio del terz'ordine di San Francesco
(Venezia) > Vita della beata Pasqualina da Foligno = apriPDF Google Libri

4) Benedetto Mazzara Leggendario francescano, istorie de Santi, Beati, Venerabili ed altri Uomini ...(Venezia, 1721) > Vita della beata Pasqualina da Foligno, Terziaria francescana = apriPDF GoogleLibri