lunedì 16 marzo 2015

Preghiera e Triduo alla B. Ludovica Albertoni



PREGHIERA

O Dio onnipotente ed eterno,
che desti alla Beata Ludovica
la grazia di donare a Te
e al prossimo tutta la vita
per giungere alla morte
come al dolce riposo
tra le tue braccia amorose:
concedici, ti preghiamo,
di vivere la nostra esistenza
per la Chiesa e per i poveri
e di ottenere la perseveranza finale.
Te lo chiediamo
per Gesù Cristo nostro Signore
Amen

Pertugio nell'altare e sepocro della B. Ludovica
in alto: reliquiario conservato nella
chiesa di San Francesco a Ripa

 TRIDUO

I GIORNO

O Beata Ludovica, che nell’infanzia fosti provata negli affetti tuoi più e nella giovinezza, tra la corruzione morale e l’indifferenza religiosa fosti esempio di onestà limpida e di pietà pura; intercedi per noi da Dio Padre, la grazia di abbracciare con amore le prove della vita e di vincere le suggestioni dell’ateismo e del relativismo e le suggestioni del materialismo contro la fede e le virtù cristiane.

II GIORNO

O Beata Ludovica, tu che con sacrificio e abnegazione vivesti il sacramento del martimonio in perfetta fedeltà al tuo sposo e per il bene delle tue figliole; intercedi da Dio, ti preghiamo, la grazia agli sposi nostri di realizzarlo, oggi che è profanato dall’infedeltà e dal divorzio, in piena adesione all’insegnamento di Gesù nostro Signore e della Chiesa Cattolica, sua sposa fedele e casta.

III GIORNO 

O Beata Ludovica, che rimasta libera da impegni famigliari volesti seguire il Serafico Padre S. Francesco nell’Ordine Francescano Secolare, in povertà, castità e obbedienza, e nell’amore grande ai poverelli di Cristo così che fosti proclamata loro madre; intercedi per noi da Dio la grazia di essere puri, staccati dalle cose di questo mondo, obbedienti alle legittime autorità e sinceri amanti dei poveri, fratelli carissimi di Gesù Cristo nostro Signore che vive e regna con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo per i secoli eterni, amen.

***

V) – Prega per noi, Beata Ludovica 
R) – Perché siam fatti degni delle promesse di Cristo

Preghiamo:

O Dio onnipotente e eterno, che desti alla Beata Ludovica la grazia di donare a Te e al prossimo tutta la vita per raggiungere alla morte come a dolce riposo tra le tue braccia amorose; concedici, ti preghiamo, di vivere la nostra esistenza per la Chiesa e per i poveri e di ottenere la perseveranza finale. Te lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen