mercoledì 24 giugno 2015

Newsletter 4


PROMULGATO DECRETO SELL'EROICITA' DELLE VIRTU’
DELLA VEN. GIULIA COLBERT IN FALLETTI DI BAROLO
E DEI CONIUGI SERGIO BERNARDINI
E DOMENICA BEDONNI IN BERNARDINI
 

Il B. Junipero sarà proclamato Santo
da Papa Francesco
a Washington il prossimo 23 settembre
durante la visita negli Stati Uniti d'America
Città del Vaticano, 5 maggio 2015 - La famiglia francescana gioisce per la notizia della canonizzazione del frate minore spagnolo BEATO JUNIPERO SERRA (Michele Giuseppe Serra) frate minore spagnolo, apostolo della California nel XVIII secolo, che il Papa canonizzerà il 23 settembre prossimo durante il suo viaggio negli Stati Uniti. Originario di Maiorca, evangelizzatore prima in Messico poi tra gli indiani nella California, negli attuali Stati Uniti d'America, dove fonderà diverse Missioni, che spesso hanno costituito il nucleo originario di attuali metropoli come San Diego, Los Angeles e San Francisco.

A darne notizia è stato il Card. Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ricevuto in Udienza privata dal Santo Padre Francesco. 

Nel corso dell’Udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti le virtù eroiche - tra gli altri - di cinque figli dell'Ordine Serafico:
 - del Servo di Dio Antonio Antić, Sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori; nato a Prvić-Šepurine (Croazia) il 16 aprile 1893 e morto a Zagabria (Croazia) il 4 marzo 1965;
- della Serva di Dio Raffaela Maria di Gesù Ostia (al secolo: Raffaela Martínez-Cañavate Ballesteros), Monaca professa dell’Ordine delle Cappuccine di Santa Chiara; nata a Maracena (Spagna) il 31 marzo 1915 e morta a Chauchina (Spagna) il 29 maggio 1991;

Tre sono i nuovi venerabili, appartenenti all'Ordine Francescano Secolare:
- la Serva di Dio Giulia Colbert in Falletti di Barolo, Laica, Vedova e Fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore; nata a Maulévrier (Francia) il 26 giugno 1786 e morta a Torino (Italia) il 19 gennaio 1864;
- il Servo di Dio Sergio Bernardini, Laico e Padre di famiglia; nato a Sassoguidano (Italia) il 20 maggio 1882 e morto a Verica (Italia) il 12 ottobre 1966;
- la Serva di Dio Domenica Bedonni in Bernardini, Laica, Vedova e Madre di famiglia; nata a Verica (Italia) il 12 aprile 1889 e morta a Modena (Italia) il 27 febbraio 1971.


1. GIULIA COLBERT IN FALLETTI DI BAROLO
Giulia Colbert Falletti di Barolo, nata a Maulévrier (Francia) il 26 giugno 1786 e morta a Torino (Italia) il 19 gennaio 1864.


E' in corso anche la Causa di beatificazione di suo marito il Servo di Dio Tancredi Faletti marchese di Barolo, anch'egli Francescano secolare. La Causa è stata avviata dalla Congregazione delle Suore di Sant'Anna di cui fu fondatore con sua moglie Giulia.


2. I CONIUGI BERNARDINI


DOMENICA BEDONNI E SERGIO BERNARDINI 


Contadini nelle montagne del Modenese, educarono ad una fede semplice e all’amore per i poveri i loro 10 figli: 6 divennero religiose e due frati cappuccini: uno di essi sarà vescovo a Smirne, mons. Germano Bernardini. Un figlio adottivo nigeriano diventerà vescovo nel suo Paese. Intenso il testamento spirituale di Domenica che così esortava i figli: vi chiedo che siate santi e abbiate coraggio nella sofferenza. A Dio diceva: ”Me li avete dati, Signore, io ve li ho allevati, ma sono vostri, benediteli!”.

_______________________________________


 20 GIUGNO - VI CONVEGNO SU S. CORRADO CONFALONIERI 
 LUOGHI, DOCUMENTI E CULTO A CALENDASCO (PIACENZA)
QUI SULLE RIVE DEL PO DIVENNE TERZIARIO FRANCESCANO
Programma della giornata di studi

Il prossimo 20 giugno 2015, a Cardelasco (Piacenza), il VI Convegno Nazionale di Studi corradiani, avrà come tema: "Considerazioni storiche sui luoghi, i documenti e il culto di S. Corrado a Calendasco".
Particolare di mappa del tardo Cinquecento
ove si vede bene il paese con il castello,
la chiesa e l'hospitio dei pellegrini.
San Corrado è nato in quel di Piacenza nel 1290 (secondo alcuni nel 1284) e la casata dei Confalonieri erano feudatari di Calendasco, a sette chilometri da Piacenza, ma recenti studi di Umberto Battini hanno evidenziato come la partecipazione in pieno '500 di un Confalonieri a un congiura contro un Farnese, fece si che il suo culto per lungo tempo fosse ostacolato in quelle terre, mentre a Noto, dove morì, rifulgeva la sua fama sanctitatis.





GIOVANNA D'ARCO ERA TERZIARIA FRANCESCANA ?

Per rispondere a questa domanda,  che da più parti ci è stata rivolta, CFS ripropone un intervento di Vincenzo Criscuolo, preparato per un seminario di studi, svoltosi ad Assisi il 1 ottobre 1995, in occasione del centenario della Venerabilità di Giovanna (ad opera del papa francescano Leone XIII) e il cinquecentenario della sua proclamazione come seconda patrona di Francia. Il seminario, promosso dalla Provincia Serafica dei Frati minori dell'Umbria e dall'OFS minori, si tenne presso Protoconvento della Porziuncola.



  • SEGNALAZIONI


E' stato pubblicato il numero 1-2, del 2o15 della rivista di studi francescana ANALECTA TOR promossa dai fratelli del Terz'Ordine Regolare di San Francesco d'Assisi. Diretta da P. Lino Temperini, da due anni ha compiuto il suo centenario, anni nei quali ha pubblicato numerosi contributi e occasioni di approfondimento, testimonianze e documenti originari, ad uso degli studiosi e cultori di San Francesco e del francescanesimo.
Lungo questi anni, Analectas TOR ha così pubblicato preziosi contributi di ricerca storica e documentaria che spesso han interessato il ramo Secolare del Terz'Ordine Francescano, oggi Ordine Francescano Secolare.

 
Il presente numero pubblica in apertura, a firma di Lino Temperine, un testo di araldica francescana, ovvero dell'evoluzione degli stemmi e sigilli del Terz'Ordine Regolare. L'articolo ha come premessa un cappello metodologico che offre al lettore quegli elementi di conoscenza utili al "saper leggere" un emblema araldico. L'autore passa poi  a trattare dell'emblema francescano, a partire dal TAU fino a quello delle braccia incrociate di Francesco e Gesù sullo sfondo della croce o del Tau.
Nella seconda parte entra nel merito all'evoluzione e varietà degli stemmi e sigilli del Terz'Ordine Regolare francescano, che presentano significanti condivisibili anche dal Terz'Ordine secolare.

A pochi mesi dalla beatificazione di Paolo VI, Analecta TOR ospita un contributo di Vittorio Moretti sui rapporti tra Giovan Battista Montini e il TOR. Ci si augura poter approfondire anche un aspetto poco conosciuto della vita del giovane Montini, il suo probandato presso l'Ordine Francescano Secolare della Fraternità S. Maria in Aracoeli di Roma, a cavallo tra gli anni 1910 e 1920.
Il folignate don Sergio Andreoli è uno dei maggiori conoscitori della sua concittadina S. Angela da Foligno, vedova, penitente terziaria francescana, canonizzata nel gennaio 2014, conoscerne la biografia completa dei suoi studi potrà risultare utile agli studiosi e cultori della nostra mistica "Magistra theologorum".
Tralascio di citare gli altri contributi di carattere più generale ospitati dalla rivista, per invitare le fraternità dell'OFS e i cultori della materia ad abbonarsi ad Analecta TOR.

INDICE
Lino Temperini, Stemma e sigilli del Terzo Ordine Regolare di San Francesco d'Assisi
Sinisa Balajc, Aspetti dell'esperienza vocazionale di Francesco d'Assisi
Vittorio Moretti, Beato Papa Paolo VI (1897-1978) e il Terz'Ordine Regolare
Kim Myecongok, La "Piccola Adunanza" nelle Istruzioni di perfezionedi Giuseppe Antonio Marcheselli (1616-1742)
Andreoli Sergio, Sant'Angela da Foligno: bibliografia di Sergio Andreoli

Il beato Nuovolone da Faenza le Fonti
a cura di Guido Fiorani ofs


Questo numero di Analecta TOR ospita la seconda parte della più completa raccolta di documenti riguardanti il beato Novellone da Faenza; contenente anche testi di difficile reperibilità, a uso di chi volesse approfondire lo studio di un Terziario francescano di cui ancor oggi è ben vivo il ricordo nella sua terra natale.
Il lavoro è opera di Guido Fiorani, della Fraternità Sant'Antonio da Padova dell'OFS di Roma. L'autore, partendo da una prima ricerca per la tesi di laurea, è andato negli anni approfondendo lo studio, recuperando nuovo materiale e curandone la trascrizione. Si tratta spesso di testi sconosciuti o misconosciuti.
Guido ha fatto pervenire a CFS un testo introduttivo alla raccolta delle biografie del Beato Novellone, si tratta di un testo sulla storia di Faenza ai tempi del Novellone. Lo pubblichiamo insieme all'indice completo dei testi, che ricordiamo sono stati pubblicati nel n. 191 di Analecta TOR (2014) 415-462 e nel n. 192 (2015) 139-231.

INFO : FRANCISCANUM/ANALECTA TOR

  • ANTONIANUM, periodico della PUA

GIOVANNI XXII: UNA VITA SEGNATA DA S. FRANCESCO

La Rivista della Pontifica Università Antonianum di Roma, nell'ultimo numero ha pubblixato un articolo di Luca De Montis, Giovanni XXIII: Una vita segnata da S. Francesco. L'articolo è stato suscitato dalla partecipazione ad un incontro con il nipote del santo pontefice, e terziario francescano, Marco Roncalli presso la stessa università l'11 ottobre 2014. L'evento, promosso in coincidenza della prima memoria liturgica di San Giovanni XXIII dall'Ordine Francescano Secolare e dall'Istituto Storico di Studi Medioevali, diretto da P. Pietro Messa, era inserito nell'ambito dell'iniziativa "Ottobre con San Francesco", promossa dal MO.FRA del Lazio. L'articolo è un ritratto "a tutto tondo" sugli aspetti biografici e spirituali di Angelo Rocalli, sacerdote e terziario francescano, oltre che un pontefice che a pieno titolo può essere iscritto tra quelli francescani. (ms)

  •  Per prepararsi alla Festa di San Tommaso Moro, si segnala:


LINK :
Editoriale Progetto 2000
GIUSEPPE GANGALE (a cura di)
Novena a San Tommaso Moro
Preghiere e meditazioni in preparazione al giorno della sua memoria
Editoriale Progetto 2000 (Cs)
2010, pp. 64, ill., 12x17 Isbn 978-88-8276-288-9, euro 5,00

L’esigenza manifestata da alcuni cultori di San Tommaso Moro di giungere preparati spiritualmente alla sua festa liturgica, che ricorre il 22 giugno, giorno della decapitazione del cardinale John Fisher, con cui condivide la memoria (San Tommaso Moro fu decapitato sulla Tower Hill di Londra il 6 luglio 1535 alle ore 9.00), ha indotto il curatore a redigere un’apposita novena per ricordare alcuni aspetti della sua esistenza terrena.

Il tema del primo giorno riguarda la vocazione, il secondo la famiglia, il terzo la politica, il quarto la giustizia. Nel quinto giorno della novena viene richiamata l’allegria e l’amicizia, nel sesto è rimarcata la fede, nel settimo la coscienza, nell’ottavo giorno l’appartenenza alla Chiesa e il 22 giugno verrà ricordato il suo martirio. Per tutti i nove giorni si legge come inno, il sonetto La torre e la cappella, composto da mons. Alberto Castelli.

Se la santità è il valore più alto della fede cristiana e, quindi, la meta a cui anela ogni cristiano, la santità è un valore tradizionale perché si fonda sul modello fondamentale che è la santità di Cristo e su quello derivato che è la santità di chi ci ha preceduto. «Il culto più gradito ai santi è l’imitazione di quelle virtù che li rese cari a Cristo» (Erasmo da Rotterdam).



nella serie blu della Velar
NUOVA BIOGRAFIA DELLA VEN. ELISABETTA SANNA
di Angelo Montonati

E' stato pubblicato di recente, a cura della Postulazione Generale della SAC, è stato pubblicato dalla Casa Editrice Velar un nuovo libretto sulla vita della Serva di Dio Elisabetta Sanna. Il testo biografico, intitolato Venerabile Elisabetta Sanna. Pellegrina della Carità, è stato scritto dal famoso giornalista Angelo Montonati, autore di diversi libri.

Il grande pregio di questo opuscolo sono le numerose illustrazioni: ritratti, foto e immagini. Infatti nelle 48 pagine del libretto si trovano settanta diverse illustrazioni, legate alla vita, all’attività e alla fama di santità della Serva di Dio. Inoltre è possibile leggere una breve descrizione della vita, dei segni di santità e della collaborazione con san Vincenzo Pallotti. L’interessante presentazione di questi temi offre al lettore vari spunti per la riflessione.

Il libro può essere richiesto collegandosi al sito della Società dell'Apostolato Cattolico, dove è possibile accedere alle informazioni inerenti la Causa di beatificazione della ven. Elisabetta Sanna.


notizieCFS