giovedì 10 dicembre 2015

CON IL VENTO NEL PETTO docfilm di Alberto Di Giglio sul Beato Contardo Ferrini giurista e terziario francescano


Per la prima volta viene raccontata in un film documentario la parabola umana, professionale e spirituale del Prof. ContardoFerrini: accademico, giurista, scienziato. Terziario Francescano. Testimone di un autentico umanesimo cristiano. Nato a Milano nel 1859 e morto a Suna di Verbania, sul Lago Maggiore, nel 1902 a soli 43 anni. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il suo corpo riposa nella cripta dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Il film documentario ripercorre tutti i luoghi della vita di Contardo Ferrini, da Milano a Suna di Verbania, passando per le città di Berlino, di Pavia, di Messina e di Modena. Illustrazioni ne ricostruiscono i momenti più significativi quali l’infanzia, gli studi, la formazione professionale, l’impegno politico, gli incontri con i suoi maestri …
Un originale contributo viene dagli attori Bruno Furini nel ruolo di ContardoFerrini e da Stefano Grillo nel ruolo di uno speciale testimone del passato. Accanto alle voci narranti di Massimo Dapporto, di Rosario Tronnolone e di Piero Bernacchi si fa largo l’incantevole colonna sonora di Beppe Frattaroli.
La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la Bellezza del Creato e dalla Verità in Cristo .
Il 14 aprile del 1947 venne beatificato da Papa Pio XII che per l’occasione disse: “In lui tutto era diafana chiarezza, sicura tranquillità, serena letizia dello spirito, sincera dedizione e inalterato amore per la verità. Esteriormente sobrio e riservato, com’egli era, l’opera di lui però irradiava l’interna fiamma contenuta nell’uomo, e ha dedicato la sua vita alla ricerca del vero, cercando dietro il nobile volto di ogni scienza terrena sempre l’eterna verità di Dio.




  • comunicato stampa

CON IL VENTO NEL PETTO
Vita di Contardo Ferrini

Testimone di un autentico e verace umanesimo cristiano

Un progetto dell'Associazione Piccola Porziuncola e OFS di Verbania

 Dalle aule d’università agli altari. La vita del beato Contardo Ferrini, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, raccontata nel film-documentario “Con il vento nel petto” di Alberto Di Giglio. La collaborazione per i testi di Marco Invernizzi.

Roma, 3 dicembre 2015 – “I santi sono gli eroi, che hanno il piede in terra e l’animo in cielo: Contardo Ferrini fu uno di questi, fin dalla sua giovinezza”. Così Pio XII definì nel 1947 il professore universitario da lui proclamato beato. Eccelso studioso di diritto romano, uomo mite e caritatevole, testimone di un autentico umanesimo cristiano in un’epoca, la seconda metà dell’Ottocento, nella quale i docenti universitari erano sovente anticlericali. Questo è il ritratto di Contardo Ferrini, accademico e giurista lombardo, patrono dei giuristi e delle università cattoliche, tracciato dal film-documentario “Con il vento nel petto”, diretto e prodotto dal regista Alberto Di Giglio, che ha scritto i testi insieme a Marco Invernizzi, storico e autore di un libro su Ferrini, da un’idea dell’Associazione Piccola Porziuncola di Verbania, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare di Verbania.
 
Il DVD del film sarà in distribuzione
col nuovo anno: info sul sito ufficiale

Il film verrà presentato in anteprima a Roma venerdì 11 dicembre presso la Sala Cinema Anica (viale Regina Margherita, 286) con inizio alle ore 15. La proiezione sarà introdotta dall’attrice Marta Bifano e da Andrea Monda, conduttore del docu-reality di Tv2000 “Buongiorno Professore”, mentre al termine è previsto un dibattito con il regista, con gli interventi di giuristi, magistrati ed esponenti del mondo universitario.

“Con il vento nel petto”, 93 minuti di immagini – accompagnate dalle voci narranti dell’attore Massimo Dapporto, del giornalista Rosario Tronnolone, conduttore e autore dei programmi culturali di Radio Vaticana, attore, drammaturgo e regista, e dello speaker e voce storica della Rai Piero Bernacchi – che per la prima volta ripercorrono la parabola umana, professionale e spirituale di Contardo Ferrini, terziario francescano e scienziato contraddistinto da una sentita religiosità cristiana.
Il percorso esistenziale di Ferrini, nato a Milano nel 1859 e scomparso prematuramente nel 1902 a Santa Lucia di Suna Verbania sul Lago Maggiore, viene affrontato meticolosamente da Di Giglio in un film-documentario che vede l’alternarsi di immagini suggestive dei luoghi della vita del beato (da Milano a Suna, passando per Berlino, Pavia, Messina e Modena), di illustrazioni dell’artista romano Spartaco Ripa che ricostruiscono i momenti più significativi dell’infanzia, della formazione e dell’impegno politico del professore, di interviste ad esperti del mondo accademico e cattolico, e di parti recitate dagli attori Stefano Grillo, Bruno Furini e Sebastiano Russo.

La vita di Contardo Ferrini è stata caratterizzata dall’amore per la bellezza del creato e dalla verità in Cristo. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di padre Agostino Gemelli considerò Ferrini un precursore e un maestro cui ispirarsi. Dal 1942 il suo cuore è custodito in un reliquiario nella chiesa di Santa Lucia di Suna, mentre il corpo riposa nella cripta dell’Università Cattolica a Milano.

La colonna sonora di “Con il vento nel petto” è affidata all’estro artistico di Beppe Frattaroli. La fotografia e il montaggio sono di Daniele Massa.

Ufficio Stampa Friend & Press- Alla Radice della notizia 





Regia: Alberto Di Giglio
Progetto promosso da : Piccola Porziuncola di Verbania e OFS di Verbania
Distribuzione: Alberto Di Giglio
Testi : Marco Invernizzi e Alberto Di Giglio
Illustrazioni: Spartaco Ripa
Voci Narranti: Massimo Dapporto, Rosario Tronnolone, Piero Bernacchi
Attori: Stefano Grillo, Bruno Furini, Sebastiano Russo
Fotografia e Montaggio: Daniele Massa
Colonna Sonora: Beppe Frattaroli
Segretaria di Edizione: Letizia Dalla Nora


Il film verrà presentato il 16 gennaio 2016 
presso il Cinecircolo dell'Hotel Il Chiostro di Verbania Intra sul Lago Maggiore

Servizio di Luca Pellegrini
(testo e audio)

Il 19 Febbraio a Pavia all'Unione Giuristi Cattolici
"Contardo Ferrini"




Statua del B. Contardo Ferrini
che svetta su una guglia
del Duomo di Milano
  • Breve biografia 
Il Beato Contardo Ferrini nacque a Milano nel 1859. A scuola brucia le tappe: a 17 anni consegue la licenza liceale, a 21 si laurea in giurisprudenza e diventa uno dei giuristi più affermati e uno dei maggiori romanisti del suo tempo. A 24 anni è già insegnante di Diritto romano nell'Università di Pavia, dove tutti cominciano ad ammirarne la sua preparazione, la sua competenza e la grande serietà.
Insegnò poi a Messina e a Modena e nel 1949 fa ritorno a Pavia. Fu un grande amante delle escursioni in montagna. Oltre alla passione per la scienza, il professore illustre ha nel cuore l'amicizia vera con Dio, con la spiritualità contemplativa e l'ardore di un santo. Impegnato nella San Vincenzo come Terziario francescano, per quattro anni fu anche consigliere comunale a Milano. Muore a 43 anni.

 
ARTICOLI CORRELATI