martedì 1 dicembre 2015

News 9

ll prodigioso albero della santità francescana
dimostra una volta di più la vitalità genuinità
evangelica del messaggio francescano.


29 NOVEMBRE

FESTA DI TUTTI I SANTI
DELL'ORDINE SERAFICO

L’Ordine Serafico è stato in ogni tempo focolare di santità: questo è il motivo della sua vitalità spirituale che lo fa perennemente rifiorire. I suoi figli Santi (del primo, secondo e terzo Ordine) appartengono ad ogni condizione sociale e ad ogni popolo. Ci sono martiri, dottori, sacerdoti, fratelli religiosi, laici, vergini, sante donne... Una moltitudine immensa radunata intorno al grande Poverello, «recante il segno del Dio vivo».


NEWS - Il settimo Centenario della morte del terziario francescano beato Raimondo Lullo è stato aperto oggi, 27 novembre 2015, da monsignor Luis Ladaria, segretario della Congregazione della Dottrina della Fede.
Il tutto è stato preceduto da un convegno internazionale inerente la vita e pensiero del beato maiorchino. Numerose, per questo anno centenario che si concluderà nel novembre 2016, le iniziative in programma in diverse nazioni, compresa l'Italia presso il Centro Italiano di Lullismo della Pontificia Università Antonianum in Roma.
Non solo francescani o credenti, ma soprattutto altri prestano attenzione al terziario francescano Raimondo Lullo, come ad esempio il cardinal Gianfranco Ravasi e i professori Dario Antiseri e Umberto Eco.
Soprattutto il suo pensiero circa l'incontro tra religioni e la sua testimonianza data nel martirio risultano molto significative per l'attualità.
La speranza è che anche l'Ordine Francescano Secolare nelle sue varie componenti presti attenzione a questo centenario ed esempio mediante incontri, articoli e servizi. 


PALMA (ISOLE BALEARI) 24-27 NOVEMBRE
RAIMONDO LULLO: IL PROGETTO MISSIONARIO
E LA PERSISTENZA DELLA DEVOZIONE POPOLARE

apertura del VII Centenario della morte del B. Ramon LLul

In occasione dell'apertura dell'anno del settimo centenario della morte di Raimondo Lullo, l'episcopato di Maiorca ha voluto organizzare una mostra significativa di contributi del mondo accademico internazionale alla conoscenza dell'opera e del profilo umano del personaggio ricordato ricreando un approccio tematico che parte dal processo missionario di Lullo, con tutte le sue implicazioni storiche e sociali, fino alla persistenza nel tempo della devozione alla sua figura. A questo scopo sono stati convocati specialisti esperti di diversi aspetti dell'argomento, allo scopo di delineare una visione globale di come oggi comprendiamo, pensiamo e viviamo la personalità straordinaria del grande maiorchino che fu Raimondo Lullo.
...continua


Sono in libreria i fascicoli 2 e 3 (2015) della rivista Antonianum, pubblicata a frequenza trimestrale dalla Pontificia Università Antonianum. In vista del settimo centenario della morte di Raimondo Lullo il fascicolo 3 ospita una serie di articoli intorno alla figura del pensatore catalano-maiorchino, tratteggiata negli aspetti peculiari e in relazione alla tradizione francescana. I contributi, affidati a eminenti studiosi e a giovani ricercatori, affrontano «temi lulliani fondamentali che, ancora una volta, ci portano a confermare il giudizio di Miquel Batllori, secondo il quale non possiamo racchiudere Lullo in nessuna della categorie spirituali del suo tempo».



FAMIGLIA FRANCESCANA
BEATIFICATI XVI MARTIRI CAPPUCCINI
IL B. FEDERICO DA BERGA E 25 COMPAGNI FURONO UCCISI
IN ODIO ALLA FEDE DURANTE LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA


Il 21 novembre nella cattedrale di Barcellona il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, su mandato del Santo Padre Francesco, ha presieduto la celebrazione di beatificazione di Frederic de Berga e XXV Compagni, Sacerdoti e Fratelli Laici, uccisi in odio alla fede tra il giugno 1936 e il febbraio 1937.
I nuovi beati - comunica la Postulazione generale OFM Capp. - si aggiungono alla già lunga schiera dei frati cappuccini uccisi in Spagna nella prima parte del XX secolo durante la persecuzione alla Chiesa.
Come riferito dall'Osservatore Romano, il Card. Angelo Amato ha ricordato che, secondo un rapporto dell’Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) pubblicato un mese fa, i cristiani «sono il gruppo religioso più perseguitato, ma anche più dimenticato al mondo». Purtroppo, ha detto, «i mezzi di comunicazione sociale non parlano delle gravi limitazioni della libertà religiosa subite dai cristiani». Oggi, ha aggiunto, «sono almeno 22 i Paesi in cui i battezzati soffrono espulsioni, persecuzioni e uccisioni».
Papa Francesco ha ricordato il beato Federico da Barga e 25 compagni all'Angelus del 22 novembre, festa di Cristo Re, affidando “alla loro intercessione i tanti nostri fratelli e sorelle che purtroppo ancora oggi, in diverse parti del mondo, sono perseguitati a causa della fede in Cristo”.
Il ministro generale dei Frati minori cappuccini Fra Mauro Jöhri ha inviato una circolare ai suoi frati utile per conoscere la figura dei nuovi beati, con una domanda - che possiamo porci anche noi - ed infine un'estortazione da tenere a cuore.
ha ricordato che, secondo un rapporto dell’Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) pubblicato un mese fa, i cristiani «sono il gruppo religioso più perseguitato, ma anche più dimenticato al mondo». Purtroppo, ha detto, «i mezzi di comunicazione sociale non parlano delle gravi limitazioni della libertà religiosa subite dai cristiani». Oggi, ha aggiunto, «sono almeno 22 i Paesi in cui i battezzati soffrono espulsioni, persecuzioni e uccisioni». - See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/pace-e-bene#sthash.pgQ0m1Lr.dpufha ricordato che, secondo un rapporto dell’Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) pubblicato un mese fa, i cristiani «sono il gruppo religioso più perseguitato, ma anche più dimenticato al mondo». Purtroppo, ha detto, «i mezzi di comunicazione sociale non parlano delle gravi limitazioni della libertà religiosa subite dai cristiani». Oggi, ha aggiunto, «sono almeno 22 i Paesi in cui i battezzati soffrono espulsioni, persecuzioni e uccisioni». -

ha ricordato che, secondo un rapporto dell’Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) pubblicato un mese fa, i cristiani «sono il gruppo religioso più perseguitato, ma anche più dimenticato al mondo». Purtroppo, ha detto, «i mezzi di comunicazione sociale non parlano delle gravi limitazioni della libertà religiosa subite dai cristiani». Oggi, ha aggiunto, «sono almeno 22 i Paesi in cui i battezzati soffrono espulsioni, persecuzioni e uccisioni». - See more at: http://www.osservatoreromano.va/it/news/pace-e-bene#sthash.pgQ0m1Lr.dpuf



17 NOVEMBRE

FESTA DI SANTA ELISABETTA REGINA D'UNGHERIA
MARGRAVIA DI TURINGIA


Figlia del re Andrea II d’Ungheria, fu data sposa assai giovane al duca Ludovico IV di Turingia.Vivacissima di carattere, molto dedita alla preghiera, era piena di carità attiva verso i poveri, i malati, gli appestati, operando contro ogni ingiustizia fatta al popolo, assecondata in ciò dal marito ...


FOLIGNO 14 NOVEMBRE
LA TRIPLICE COMPAGNIA DI CRISTO:
POVERTA', DISPREZZO, DOLORE

GIORNATA DI STUDI SU S. ANGELA DA FOLIGNO

Giornata di studio sulla spiritualità di Angela da Foligno dedicata a: “La triplice compagnia di Cristo: povertà, disprezzo, dolore” si terrà a Foligno il 14 novembre al convento San Francesco - Santuario Santa Angela.

MAROLA (VICENZA) 6-8 NOVEMBRE
FESTA PER MAMMA ROSA
Triduo per ricordare i dieci anni dalla beatificazione di Eurosia Fabris Barban

Tre giorni di triduo per ricordare i dieci anni dalla beatificazione avvenuta proprio il 6 novembre 2005. Dal 6 novembre, nella Parrocchia Presentazione del Signore e Santuario della beata Mamma Rosa, di Marola, in provincia di Vicenza, si aprono le celebrazioni di questo decennale che vide Eurosia Fabris Barban (Mamma Rosa) essere elevata agli onori degli altari.
... continua

  • Arte e spettacoli

Dal 26 novembre al 13 dicembre proiezioni, concerti, spettacoli, conferenze e laboratori dedicati all'opera verdiana "Giovanna d'Arco" che, con la direzione di Riccardo Chailly, inaugura la stagione del Teatro alla Scala di Milano. 

Per i lettori di queste pagine francescane, una inveterata tradizione vuole ricordare Giovanna d'Arco, di cui cui abbiamno pubblicato un profilo biografico, annoverata tra le figure di santità del Terz'Ordine di san Francesco. I dati storici sono davvero avari. 
Scrive lo storico Regine Pernaud: "Non pochi storici hanno posto il problema di quali influenze avessero agito su Giovanna sul piano propriamente religioso ...

notiziarioCFSarchivio
TUTTE LE NEWS

CANONIZZAZIONE DEI CONIUGI MARTIN - DOCUFILM: "GIORGIO LA PIRA. UNA CITTA' SUL MONTE" - SINODO DI FIRENZE - FESTA DI S. ROSA - 700 ANNI DI RAIMONDO LULLO  ...





1 NOVEMBRE
FESTA DI TUTTI I SANTI


SANTI
cioè fratelli nel mondo
Ogni uomo è responsabile di tutti gli altri, secondo il principio di solidarietà
(ma anche nella colpa)

Come sempre è san Tommaso a trovare le parole giuste: professando nel Credo la comunione dei santi, il cristiano entra a far parte di una societas, egli dice, fatta di persone che si propongono di realizzare il bene nel nome di Cristo. Questa società riguarda dunque sia tutti gli uomini (tutti gli uomini di buona volontà) sia anche ogni cosa (ogni cosa buona). Ma perché nel nome di Cristo?

                                            .... continua
testo di Sergio Givone




La Commemorazione di tutti i Defunti dell'Ordine Serafico - frati, suore, parenti, benefattori - si celebra nel mese di novembre, il giorno prestabilito o il primo giorno non impedito da domeniche o solennità.

messale serafico



                               CALENDARIO FRANCESCANO SECOLARE
 continua la lettura della ALTRE NOTIZIE: CLICCA in basso: "POST PIU' VECCHI"