lunedì 4 gennaio 2016

FRANCISCUS LITURGICUS pubblicate in un unico volume le Fonti liturgiche rivolte a San Francesco d'Assisi

NOVITA' EDITORIALE

E' stata pubblicata per la prima volta una raccolta di fonti liturgiche indispensabile e da accostare alle già edite Fonti francescane, Fonti clariane e alle Fonti agiografiche dell'Ordine francescano (tra cui tutte le fonti di sant'Antonio e del beato Egidio). Se non personalmente, almeno ogni comunità dovrebbe avere tale raccolte di fonti.

Franciscus liturgicus. Editio fontium saeculi XIII, a cura di Filippo Sedda con la collaborazione di Jacques Dalarun, Editrici Francescane, Padova 2015, p. 552.

Il libro offre finalmente TUTTE LE FONTI LITURGICHE che hanno caratterizzato l’esperienza orante della fraternità minoritica delle origini rivolta a san Francesco. L’introduzione - VERA E PROPRIA STORIA DEL PRIMO SECOLO DI FRANCESCANESIMO VISTO DALLA PROSPETTIVA DELLA LITURGIA - al volume (“Dal Francesco che prega al pregare Francesco”) aiuta il lettore a comprendere la diversità e peculiarità delle diverse fonti, sia nella loro natura liturgica che nella loro evoluzione storica, non aliena – anche quest’ultima – all'opera di revisione contenutistica parallela a quella delle più note fonti agiografiche. (P.M.)