1 febbraio
B. Giovannello da Cortona
B. Giovannello da Cortona
penitente
del Terz'Ordine di S. Francesco
+ 1297 ?
del Terz'Ordine di S. Francesco
+ 1297 ?
Martirologio Francescano: A Cortona, il beato Giovannello da Cortona, Confessore del Terz'Ordine, illustre per miracoli (1227).
Confronta : 23 settembre - B. Gilia (Egidia) da Cortona
Lo Jacobilli in Vite dei Santi e dei beati dell'Umbria etc. narrando di S. Margherita da Cortona scrive:
"A suo esempio presero il terz'habito francescano li beati Pietro Antonio, Evangelista, e Giovannello da Cortona; con il caritativo sussidio de' Cortonesi, la B. Margarita edificò in quella Patria, nella detta casa, dove ultimamente abitava, l'Hospidale di S. Maria della Misericordia, & ella in beneficio de' poveri, e dell'infermi impiegò se stessa, i suoi lavori, e con il mendicar per le porte della Città; che dopo alcuni anni lasciò quelle dure imprese per ordine divino, e si diede maggiormente alla ritiratezza, & alla contemplazione". Niente esclude che in quest'Opere di Carità intraprese da S. Margherita, essa sia stata sorretta dall'aiuto dei beati Pietro Antonio, Giovannello, Gilia e Adriana, e di tanti altri terziari francescani di cui non conosciamo il nome.
Vedi anche: 22 febbraio - 16 maggio - S. Margherita da Cortona
Vedi anche: 11 Agosto - B. Adriana da Cortona
_______________________
(1) Cfr. L'Etruria santa, cioè La vita dei santi e dei beati toscani, opera dell'avvocato Lorenzo Cantini fiorentino, stamperia Fantosini, Firenze, 1825.