sabato 15 luglio 2017

servo di Dio GIOACCHINO LI-FU SACERDOTE DEL TERZ'ORDINE FRANCESCANO MARTIRE IN CINA DURANTE LA PERSECUZIONE DEL 1900 / 24 luglio


24 luglio

Servo di Dio
GIACCHINO LI-FU
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)

Tai-juen-fu (o Taiyuan) nello Shanxi in Cina ✝ 1900



Martirologio francescano - Nella città di Tai-jien-fu, passione del Servo di Dio Gioacchino Li-Fu, nobilissimo chiliarca ascritto al Terz'Ordine, il quale confessò intrepidamente al cospetto dell'empio Vicerè Yusien la fede di Gesù Cristo e la suggellò col proprio sangue (1900).



Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.

Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) -  furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Gioacchino Li-Fu. 
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs