martedì 11 luglio 2017

VENERABILE MARIANNA (MARIAMNE) DI GESU' - BIOGRAFIA DELLA TERZIARIA FRANCESCANA NELLA TOLEDO TRA IL '500 e il '600



Venerabile
Marianna (Mariamne) di Gesù


Vedova, Francescana secolare
Terz'Ordine di San Francesco d'Assisi


Escalona (Toledo - Spagna) 17 febbraio 1557
Toledo - 9 luglio 1620




Martirologio francescano - In Toledo di Spagna, la Venerabile Marianna di Gesù, Vergine Terziaria, illustre per virtù e per miracoli (1620).




Marianna (Mariamne) di Gesù (1)  - Nata a Escalona, nella provincia di Toledo in Spagna, il 17 febbraio 1577, fu dotata di eccellenti qualità di mente e di cuore, oltre che fisiche, e si distinse fin dall'infanzia per un vivo senso di pietà e religiosità.
Andata sposa ancora giovanetta, il suo matrimonio fu di brevissima durata, poiché rimase vedova dopo soli pochi giorni. Si ritirò allora in Toledo e vi condusse austerissima vita di penitenza e di mortificazione nel Terz'Ordine Francescano nel quale entrò a diciotto anni.

Sull'esempio di San Francesco, e sotto la guida di un direttore spirituale francescano, Giovanni Ciubiglio, abbracciò con ardore la povertà, prestò la sua opera di carità assistendo e curando gli infermi, coltivò il suo spirito di pietà con assidue preghiere e meditazioni, mortificò il suo corpo con ripetuti digiuni e astinenze e con cilici e altri strumenti di penitenza.
Numerosi fatti straordinari vengono rilevati dai suoi biografi, ma non è escluso che almeno alcuni di essi siano dovuti alle gravi infermità che quasi continuamente l'afflissero, specialmente negli anni 1609.



El Greco, Vista su Toledo ai tempi della Venerabile Marianna
e dove il grande artista (1) visse gli ultimi suoi anni.



Nel 1620 desiderò di andare missionaria nelle Filippine, ma obbedendo al suo confessore rimase in Toledo dove morì il 9 luglio dello stesso anno.
Ebbe funerali solenni e fu sepolta nella cappella di S. Diego, di cui era stata molto devota, nella chiesa di S. Giovanni de' Re. Sulla sua tomba accorsero numerosi fedeli, ottenendone grazie e favori celesti.
Il 7 gennaio 1624, con il permesso del nunzio apostolico in Spagna, il suo corpo venne collocato in luogo più elevato presso l'altare della Concezione.




Monastero di San Giovanni del Re
dove riposano le spoglie mortali della Venerabile Marianna di Gesù.
E' retto dai Frati Minori.

Link in italiano: Monasterio de san juan de los reyes



  • causa di beatificazione

Venivano poi pubblicate dal suo confessore, Luigi de Mesa, le sue lettere, le rivelazioni mistiche e la sua Vita (Toledo 1661, 1678); e il 5 luglio 1692 se ne introduceva la causa di beatificazione. Il decreto de non cultu è del 20 aprile 1701, ma ostacolo alla causa sono stati finora gli scritti della venerabile che, dopo tre dilata e un Memoriale pro approbatione operum (Roma 1735), per decreto del 20 gennaio 1741, devono essere nuovamente presentati. (Giovanni Odoardi)

Fonte: BSS - Bibliotheca Sanctorum – terza appendice - Città Nuova editrice

_________________

NOTE

1) Attenzione ! Da non confondere con Santa Marianna di Gesù de Paredes e Flores, nome da religiosa Maria Anna di Gesù (Quito, 31 ottobre 1618 – Quito, 26 maggio 1645), terziaria francescana.
E neanche con la Beata Maria Anna di Gesù, al secolo Mariana Navarro de Guevara y Romero (Madrid, 17 gennaio 1565 – Madrid, 17 aprile 1624), terziaria mercedaria scalza spagnola.

2) El Greco, oppure il Greco, nome d'arte di Domínikos Theotokópoulos (Δομήνικος Θεοτοκόπουλος) -  (Candia, 1541 – Toledo, 7 aprile 1614), è stato un pittore, scultore e architetto greco vissuto in Italia e in Spagna. È tra le figure più importanti del tardo Rinascimento spagnolo, e spesso considerato il primo maestro del Siglo de Oro.



El Greco, San Francesco d'Assisi
insieme a fra Leone, medita sulla morte.


Uno temi iconografici più diffusi tra '500 e '600.



a cura di Marco Stocchi