lunedì 12 ottobre 2020

per conoscere la Beata MARIA FRANCESCA SIEDLISKA (Maria di Gesù Buon Pastore) del Terz'Ordine di San Francesco / ofs, fondatrice delle Suore della S. Famiglia di Nazareth



21 novembre
Beata
MARIA FRANCESCA SIEDLISKA
(Maria di Gesù Buon Pastore)
del Terz'Ordine di San Francesco / ofs
fondatrice delle Suore della S. Famiglia di Nazareth




Roszkowa Wala (Varsavia), 12 novembre 1842 – Roma, 21 novembre 1902


Maria Franciszka Siedliska (12 novembre 1842-21 novembre 1902), conosciuta anche con il suo nome religioso Maria di Gesù il Buon Pastore, era una religiosa di professione cattolica romana polacca e fondatrice delle Suore della Sacra Famiglia di Nazareth.  Nell'infanzia Siedliska era indifferente alla sua fede ma dopo che un sacerdote locale l'aveva convertita, si rese conto di una chiamata alla vita religiosa a cui i suoi genitori si erano opposti. Tuttavia la morte del padre nel 1870 le permise di perseguire la sua vocazione. Nel 1873 decise di fondare una congregazione religiosa che ricevette la benedizione di Papa Pio IX prima di essere fondata durante l' Avvento nel 1875. Siedliska allargò la sua congregazione da Roma alla nativa Polonia e altrove, inclusi Gran Bretagna , Francia e Stati Uniti, dove visitò durante i suoi lunghi viaggi. Siedliska morì a Roma il 21 novembre 1902.
Il processo di beatificazione si aprì nel 1941 sotto Papa Pio XII . È stata dichiarata Serva di Dio, poi confermata come aver condotto una vita di virtù eroica . È stata nominata Venerabile il 29 aprile 1980 e nel 1989 Papa Giovanni Paolo II l'ha beatificata.




Martirologio Romano: A Roma, beata Maria di Gesù Buon Pastore (Francesca) de Siedliska, vergine, che, partita dalla Polonia per motivi politici, fondò l’Istituto delle Suore della Santa Famiglia di Nazareth per provvedere agli emigrati dalla sua patria.







Franciszka Siedliska nacque il 12 novembre 1842, la primogenita dei membri di Szlachta , Adolf Adam Siedliski e Cecylia Marianna Morawska, di origine ebraica, a Roszkowa Wola , in Polonia.

Ricevette un'istruzione privata da governanti in una famiglia indifferente alla fede, fino a quando non incontrò lo zelante sacerdote francescano cappuccino , Leander Lendzian, che la preparò per la sua prima comunione il 1 ° maggio 1855 quando decise di offrirsi a Dio. Aveva incontrato il prete a Varsavia in occasione di un evento che suo nonno aveva ospitato nel novembre 1854. Siedliska voleva perseguire una vocazione religiosa intorno al 1860 ma i suoi genitori si opposero all'idea. Suo padre ha detto che avrebbe preferito vederla morta piuttosto che diventare una suora . Nel 1860 si trasferì con i suoi genitori in Svizzera, poi in Prussia e in Francia . La sua salute fragile portò i suoi genitori a cercare cure per lei a Murano e Cannes prima che la famiglia tornasse in Polonia nel 1865.

La morte di suo padre nel 1870 le concesse la libertà di inseguire il suo sogno ed entrò a far parte del Terzo Ordine di San Francesco nel 1870 a Lublino.  Il 12 aprile 1873, sotto la guida di padre Lendzian, fu incoraggiata a fondare un ordine ispirato all'idea che "era volontà di Dio che lo facesse". Siedliska ottenne un'udienza privata con Papa Pio IX il 1° ottobre 1873 e "la sua idea" ricevette la sua benedizione apostolica; fondò la sua nuova congregazione a Roma all'inizio dell'Avvento nel 1875.

Siedliska emise la professione solenne di monaca il 1 maggio 1884 e prese il nome religioso di "Maria di Gesù, il Buon Pastore". La congregazione si diffuse rapidamente in tutta Europa . Arrivò nel porto di New York il 4 luglio 1885 ed era a Chicago per aprire scuole il 6 luglio 1885. Siedliska guidò undici sorelle a fondare una comunità a Des Plaines , quindi aprì una casa a Pittsburgh un decennio dopo, nell'agosto 1895. A Roma presiede esercizi religiosi, tiene conferenze e scrive lettere di incoraggiamento a più di 29 fondazioni. Si recò a Parigi nel 1892 ea Londra nel 1895. Tornò a Roma dopo diversi lunghi viaggi il 16 ottobre 1902 e non se ne andò mai più a causa di problemi di salute.

Siedliska morì a Roma il 21 novembre 1902 per una peritonite acuta di cui soffriva da sei giorni. Le sue spoglie furono sepolte a Campo Verano il 24 novembre e il 9 luglio 1953 furono ricollocate nella casa madre dell'ordine in Via Machiavelli 18. Il 29 settembre 1966 furono ricollocati nella nuova casa generalizia dell'ordine al numero 400 di Via Nazareth. Il suo ordine è numerata più di 1500 campi di religiosi e da luoghi come Israele per l'Australia . Il suo ordine ricevette un decreto papale di lode da papa Leone XIII il 1 settembre 1896 e poi l'approvazione papale definitiva da papa Pio XI il 4 giugno 1923.


PREGHIERA



O Dio, alla luce dell'esempio della Beata Maria di Gesù Buon Pastore, al calore del suo amore per te e alla generosità della sua carità al servizio degli altri, ci ispiri in tutto ciò noi facciamo. Per la tua maggiore gloria e per il nostro beneficio spirituale, ti chiediamo di concedere la grazia di cui abbiamo bisogno per sua intercessione.

Amen.

_______________________________________________________