lunedì 12 ottobre 2020

per conoscere la B. MARIA CARMELA DEL MONTE CARMELO DEL BAMBIN GESU' (Maria Carmela González Ramos García Prieto) fondatrice delle Suore Terziarie Francescane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria


9 novembre

Beata
MARIA DEL MONTE CARMELO DEL BAMBIN GESU'
Maria Carmela Gonzalez-Ramon Garcia-Prieto
del Terz'Ordine di San Francesco
 fondatrice delle  Suore Terziarie Francescane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria



Antequera, Spagna, 30 giugno 1834 – 9 novembre 1899



Maria del Monte Carmelo di Gesù Bambino, al secolo Maria del Carmen Gonzalez-Ramon Garcia-Prieto, fondò la Congregazione delle Suore Terziarie Francescane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Dichiarata "venerabile" il 7 aprile 1984, Benedetto XVI ha riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione il 26 giugno 2006. E' stata beatificata il 6 maggio 2007.



Martirologio Francescano: In Antequera, nella diocesi di Malaga, in Spagna, la beata Maria Gonzales-Ramos del Bambin Gesù, fondatrice delle Suore Terziarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, la quale risplendette per la sua illimitata fiducia in Dio, per la singolare pazienza nelle avversità e per la carità verso i poveri (1899).







Maria Carmela González Ramos García Prieto nacque ad Antequera, Málaga, Spagna, il 30 giugno 1834 da una famiglia cristiana, sesta di nove figli. Ha ricevuto il Sacramento del Battesimo il giorno dopo la sua nascita.
Fin dall'infanzia è stata amata per la sua bontà e gentilezza, il suo cuore generoso e il suo atteggiamento pacifico, la sua intelligenza e il suo carattere vivace e la sua capacità di partecipare alla vita di casa.
Il clima familiare durante la sua infanzia favorì anche lo sviluppo di una sensibilità spirituale, e la giovane divenne presto nota per la sua intensa devozione alla Beata Vergine Maria e in particolare all'Eucaristia. Aveva anche un grande amore per i poveri, che visitava e assisteva.

A 22 anni, certa di fare la volontà di Dio, Maria Carmela sposò Joaquím Muñoz del Caño. È l'inizio di un periodo lungo e difficile in cui ha dimostrato la grandezza del suo cuore e della sua forza, sostenuta da una fede intensa e da una carità eroica.
La sua pazienza come sposa e le sue preghiere e penitenze per 20 anni furono finalmente ricompensate quando suo marito le chiese di perdonarlo per la sua vita dissoluta.
Quattro anni di "nuova vita" confermarono l'autenticità della conversione di Joaquím e furono una preparazione adeguata per la sua partenza da questa vita terrena. Con la morte del marito la sua missione di moglie giunse al termine. Carmen è rimasta vedova all'età di 47 anni.

Il suo grande spirito, l'amore per i bisognosi e lo zelo apostolico l'hanno portata a cercare la volontà del Signore per la sua vita e come "insegnare alle anime a conoscere e amare Dio".

Questa vedova senza figli che vedeva nei bambini vicini un'immagine del Bambino Gesù è stata profondamente colpita dalla loro mancanza di mezzi, cultura e fede.
Guidata dal suo direttore spirituale, un sacerdote cappuccino di nome don Bernabé de Astorga, apre una piccola scuola nella sua casa. Alcune giovani donne che condividevano la sua preoccupazione per la situazione di questi bambini si unirono al suo buon lavoro e così furono seminati i semi della futura Congregazione Religiosa di Madre Carmen.

L'8 maggio 1884 lei e le sue prime compagne raggiunsero il Convento di Nostra Signora delle Vittorie. Questo è stato il primo passo per la fondazione della nuova Congregazione delle Suore Francescane del Terzo Ordine dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, oggi note come Suore Francescane dei Sacri Cuori.

Madre Carmen, come la chiamavano tutti, nella sua vita di capo della Congregazione ha dovuto affrontare grandi difficoltà e prove, calunnie, opposizioni dall'interno e dall'esterno dell'Istituto. Ha vissuto questi e altri problemi con umiltà, carità e perdono.

I misteri di Betlemme, il Calvario e l'Eucaristia erano la fonte vivente da cui il suo spirito traeva incoraggiamento e illuminazione.

Madre Carmen ha visto crescere la sua Congregazione in tutta la Spagna in Andalusia, Castiglia e Catalogna. Durante la sua vita le 11 case che ha aperto sono servite non solo come centri educativi ma anche come asili nido, corsi serali per operai e case di riposo per la cura dei malati.

Soprattutto, il suo obiettivo di "insegnare alle anime a conoscere e amare Dio" è stato raggiunto.

All'età di 65 anni, il 9 novembre 1899, Madre Carmen morì ad Antequera, sua città natale e città del suo pellegrinaggio terreno.

La beata Carmen González Ramos García Prieto è considerata dalla Chiesa un fulgido esempio di vita cristiana. Era una donna retta che ha saputo mettere in pratica tutti i talenti ricevuti dal Signore nelle varie fasi della vita di donna single, sposata, vedova e religiosa.

È stata proclamata Venerabile da Papa Giovanni Paolo II il 7 aprile 1984. Il 26 giugno 2006 Papa Benedetto XVI ha promulgato il Decreto che riconosce la guarigione miracolosa di Suor Maria José Rodríguez, che senza cure mediche ha sperimentato la scomparsa di un grosso tumore nel 1991.


APPROFONDIMENTO

RITO DI BEATIFICAZIONE DI MARIA DEL MONTE CARMELO
DEL BAMBINO GESÙ GONZÁLEZ RAMOS GARCÍA PRIETO
OMELIA DEL CARDINALE JOSÉ SARAIVA MARTINS