domenica 10 maggio 2015

TRIDUO AL BEATO LUCCHESE DA POGGIBONSI con preghiera al santo terziario e giaculatoria

profilo CFS biografico
e altri contributi
  


TRIDUO AL BEATO LUCCHESE
che tradizione vuole tra i primi, se non il primo terziario francescano 
 

L'originale del testo invoca il beato Lucchese col termine santo
perché tale fu inteso e da sempre chiamato è S. Lucchese
dal popolo della Valdelsa, sua terra natia



primo giorno

In  Nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti.  
   - Amen.

Actiones nostras, quaesumus, Domine, aspirando praeveni et adiuvando prosequere, ut cuncta nostra oratio et operatio a te semper incipiat et per te coepta finiatur. Per Christum Dominum nostrum. 
   - Amen.                        


INNO

Iste confessor Domini, colentes,
Quem pie laudant populi per orbem,
Hac die laetus meruit beatas
Scandere sedes.
Qui pius, prudens, humilis, pudicus
Sobriam duxit sine labe vitam,
Donec humanos animavit aurae
Spiritus artus.
Cuius ob praestans meritum, frequenter
Aegra quae passim iacuere membra
Viribus morbi domitis, saluti
Restituuntur.
Noster hinc illi chorus obsequentem
Concinit laudem celebresque palmas,
Ut piis eius precibus iuvemur
Omne per aevum.
Sit salus illi, decus atque virtus,
Qui super coeli solio coruscans,
Totius mundi seriem gubernat
Trinus et Unus
.

Fede del beato Lucchese

1.     O Dio grande, potente e misericordioso, pei meriti della fede profonda che nutrì il cuore del tuo fedele servo il beato Lucchese e lo rese invincibile a tutte le seduzioni della carne e del sangue, dà a noi poveri peccatori il dono della fede, con la grazia grande di poterla confessare davanti al mondo senza nessun timore né rispetto umano. 
- Un Pater, Ave, Gloria.

2.     O Redentore del mondo e nostro Signore Gesù Cristo, pei meriti del beato Lucchese e della sua fede viva ed invitta, con cui debellò le varie tentazioni del senso, concedi a noi tuoi figli, ricomprati a prezzo del tuo sangue, il dono eccellentissimo della fede, senza la quale, se ci è pure l’accompagnamento delle opere, potremo cantare vittoria su tutte le battaglie dei nostri spirituali nemici. E così sia. 
- Un Pater, Ave, Gloria.

3.     O Spirito Consolatore e celeste Lume delle anime, pei meriti della fede magnanima di del beato Lucchese che rendesti faro di luce agli erranti, sedenti in mezzo alle tenebre e all’ombra di morte, accorda a noi tuoi poveri figli l’accrescimento della fede, in mezzo ad un secolo incredulo e ribelle ai tuoi lumi ; affinchè, vivendo fermi ed incrollabili sullo scoglio inconcusso della fede, meritiamo di essere coronati eternamente nel cielo, come servi buoni e fedeli. E così sia.
            - Un Pater, Ave, Gloria.


RESPONSORIO

Quicumque optat prodigia
Tuas ad aras convolet,
Lucesi, qui beneficus
Solis instar es omnibus.
Protector o dulcissime,
Nos te precantes respice,
Et fac aeterni gaudii
Simus tecum participes.
Mors, ignis, pestis, flumina,
Morbi, procellae, daemones
Iussis tuis obtemperant
Dono superni Numinis.
Protector o dulcissime, ecc.
Gloria Patri, ecc. 
Protector o dulcissime, ecc.

v. Ora pro nobis, beate Lucesi. 
R.  Ut digni ecc.
Oremus

Dives in misericordia Deus, qui B. Lucensium ad poenitentiam vocatum, pietatis et misericordiae meritis clarescere voluisti ; da nobis, eius intercessione et exemplo, dignos poenitentiae fructus facere, et indulgentiam tuam pietatis et misericordiae operibus promereri.

Per Christum Dominum nostrum.
- Amen.


secondo giorno

Con stesso schema di preghiera

La Speranza del beato Lucchese

1.     O Dio onnipotente ed eterno, prostrati ai tuoi piedi ed umilmente adorandoti, pei meriti della speranza del beato Lucchese, ti supplichiamo a concedere a noi servi tuoi il dono grande ed esimio di questa virtù; affinché in mezzo alle procelle di questo mare tempestoso della vita, ci serviamo della speranza, come di un’ancora di fortezza, per non essere travolti dalle onde furiose delle umane tentazioni. E così sia.
- Un Pater, Ave, Gloria.

2.     O Redentore divino e Salvatore del mondo, noi figli del tuo Cuore amorosissimo, ti supplichiamo che pei meriti del tuo buon servo ed amico beato Lucchese e della sua speranza invincibile che l’animò nelle inevitabili tristezze di quest’esilio, ci conceda questa virtù, la quale, in mezzo alle prove amare della vita, ci renda lieti e sereni, aspettando imperterriti i beni celesti. E così sia.
- Un Pater, Ave, Gloria.

3.     O Spirito Santo , Vita intima delle anime nostre, noi tuoi miseri servi ti preghiamo che, in grazia e pei meriti della speranza del tuo servo il beato Lucchese e di tutte le sue opere buone che sono un frutto di questa virtù soprannaturale, comporti a noi tuoi umili figli con l’accrescimento di questo dono tutte quelle grazie spirituali e temporali, che ci sono necessarie per arrivare a salute. E così sia. 
- Un Pater, Ave, Gloria.
      
 Il resto come il primo giorno.

terzo giorno

Con stesso schema di preghiera


La Carità del beato Lucchese 
                                                                                                                                                   1.     O Padre eterno che ci hai creato a tua immagine e somiglianza, pei meriti del beato  Lucchese e della sua sviscerata carità, dai a noi tue umili creature il dono eccellentissimo della carità , affinché amando te,   solo ed unico vero Dio sopra ogni cosa ed il nostro prossimo come noi stessi per amor tuo, possiamo ottenere dalla tua infinita bontà e misericordia la grazia grande di amarti e di goderti per sempre nel regno vero della pace. E così sia.
- Un Pater, Ave, Gloria.
  
2.     Eterno divin Figlio che, per l’amore infinito che ci hai portato da tutta l’eternità, ci hai redento con lo sborso di tutto il tuo sangue, noi ti scongiuriamo umilmente che, pei meriti della carità compassionevole del tuo buon amico Lucchese e di tutte le sue opere buone, conceda a noi di rivestirci sempre col manto di carità, procurando di essere benigni, amorosi, pazienti, servizievoli, generosi, graziosi con tutti, anche con i nostri nemici, a somiglianza del tuo Cuore dolce e mansueto con tutti. E così sia. 
- Un Pater, Ave, Gloria.

3.     Eterno divino Spirito che sei la carità e infondi carità nei tuoi eletti, noi ti preghiamo che, pei meriti delle insigni opere caritatevoli esercitate in vita dal tuo servo il beato Lucchese, conceda a noi, miserelli tuoi servi, il dono della cristiana carità, e con questa virtù ci conceda ancora tutte quelle grazie e favori che ci sono di bisogno per l’acquisto del cielo. E così sia.
- Un Pater, Ave, Gloria.
  
Il resto come il primo giorno.




Preghiera al beato Lucchese


O inclito confessore di Cristo Beato Lucchese, protettore speciale di Poggibonsi, gloria della Valdelsa e primo fra i seguaci di San Francesco d’Assisi nel suo Terz’Ordine, noi ti preghiamo a concederci la grazia di potere imitare le tue grandi virtù, e segnatamente la carità verso il prossimo bisognoso e sconsolato, ricordandoci in ogni tempo e in ogni luogo che il prossimo, massimo se bisognoso e sconsolato, riveste la persona augusta del nostro Signore Gesù Cristo, e quello che si fa ad esso, il Signore lo prende come se fosse fatto a se stesso. Deh ! Fa’ nostro caro avvocato, che noi siamo sempre saldi e costanti nell’esercizio ininterrotto delle opere di carità, sapendo che Dio è carità e chi rimane nella carità rimane in Dio e Dio rimane con lui. E, se Dio rimane con noi, chi ci potrà impedire il cammino del bene? In esso vogliamo persistere irremovibili fino alla morte. Ricoprici tu coi tuoi meriti e con la tua protezione. E così sia.




Giaculatoria al beato Lucchese

Beato Lucchese dal cuor dolce e pio,
Accetta questo cuore e dallo a Dio.
Accetta questo cuore e fammi tale,
Che faccia sempre il bene e fugga il male.