mercoledì 10 giugno 2015

NOVENA A SAN TOMMASO MORO di Giuseppe Gangale - segnalazione editoriale


LINK :
Editoriale Progetto 2000
GIUSEPPE GANGALE (a cura di)
Novena a San Tommaso Moro
Preghiere e meditazioni in preparazione al giorno della sua memoria
Editoriale Progetto 2000 (Cs)
2010, pp. 64, ill., 12x17 Isbn 978-88-8276-288-9, euro 5,00

L’esigenza manifestata da alcuni cultori di San Tommaso Moro di giungere preparati spiritualmente alla sua festa liturgica, che ricorre il 22 giugno, giorno della decapitazione del cardinale John Fisher, con cui condivide la memoria (San Tommaso Moro fu decapitato sulla Tower Hill di Londra il 6 luglio 1535 alle ore 9.00), ha indotto il curatore a redigere un’apposita novena per ricordare alcuni aspetti della sua esistenza terrena.

Il tema del primo giorno riguarda la vocazione, il secondo la famiglia, il terzo la politica, il quarto la giustizia. Nel quinto giorno della novena viene richiamata l’allegria e l’amicizia, nel sesto è rimarcata la fede, nel settimo la coscienza, nell’ottavo giorno l’appartenenza alla Chiesa e il 22 giugno verrà ricordato il suo martirio. Per tutti i nove giorni si legge come inno, il sonetto La torre e la cappella, composto da mons. Alberto Castelli.

Se la santità è il valore più alto della fede cristiana e, quindi, la meta a cui anela ogni cristiano, la santità è un valore tradizionale perché si fonda sul modello fondamentale che è la santità di Cristo e su quello derivato che è la santità di chi ci ha preceduto.

«Il culto più gradito ai santi è l’imitazione di quelle virtù che li rese cari a Cristo» (Erasmo da Rotterdam).