lunedì 24 agosto 2015

Anteprima virtuale della Macchina di Santa Rosa GLORIA - festa di S. Rosa da Viterbo 2015

Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è la festa viterbese per  antonomasia, dedicata alla patrona Santa Rosa, vissuta nel XIII secolo,  la cui memoria è rievocata dai viterbesi attraverso una manifestazione unica al mondo, esaltante, quasi indescrivibile per la sua bellezza,  spettacolarità ed emozione. Il trasporto della Macchina di Santa Rosa è patrimonio immateriale dell’Unesco.

La macchina di Santa Rosa consiste in una torre illuminata da fiaccole e luci elettriche,  realizzata con una infrastruttura interna in metallo e materiali moderni quali ad esempio la vetroresina, alta circa trenta metri e pesante cinque tonnellate, che la sera del 3 settembre di ogni anno viene  sollevata e portata a spalla da un centinaio di robusti uomini detti “Facchini” lungo un percorso di poco più di un chilometro,lungo le vie,talvolta molto strette, e le piazze del centro cittadino, tra ali di folla in delirio. (fonte Tuscianews)


 

La scelta di ogni anno per la costruzione della nuova Macchina di Santa Rosa è frutto di un Concorso cui aderiscono numerosi e qualificati aspiranti progettisti e costruttori. Quest'anno la  Macchina di Santa Rosa, dal nome "Gloria", è stata la vicintrice 

e proclamata ufficialmente il 26/01/2015, Viterbo. 
Ne è progettista: Arch. Raffaele Ascenzi.
 Presentiamo un video del progetti 3d di  Luigi Vetrani.