domenica 2 luglio 2017

PAPA FRANCESCO FIRMA IL DECRETO: LUCIANO BOTOVASOA, MARTIRE DEL MAGADASCAR E' BEATO. LA MISTICA SARDA EDVIGE CARBONI, VENERABILE. DUE FRANCESCANI SECOLARI VERSO GLI ALTARI.

Città del Vaticano

Promulgati, il 4 maggio 2017, i decreti riguardanti quattro miracoli, il martirio di un laico padre di famiglia e le virtù eroiche di sette servi di Dio, fra i quali altri tre fedeli laici.

Dodici decreti, per altrettante cause in corso per la beatificazione. E’ l’immagine di una Chiesa popolo di santi, eroici nel martirio, nella professione religiosa e nella vita quotidiana. Nell’elenco dei Decreti autorizzati dal Papa il 4 maggio, ci sono un po’ tutte le componenti del Popolo di Dio: le virtù eroiche di due cardinali – Elia dalla Costa (arcivescovo di Firenze) e Francesco Saverio Nguyen Van Thuan (vietnamita, con molti anni di carcere duro ed esperienze commoventi) – un Sacerdote frate cappuccino, cinque Suore fondatrici di Istituti religiosi, il martirio di un padre di famiglia – Luciano Botovasoa – e le virtù eroiche di Alessandro Nottegar (laico, padre di famiglia), di Edvige Carboni e Maria Guadalupe Ortiz, laiche.

Non si tratta di figure esemplari lontane nel passato; solo quattro sono del 19° secolo; sette del secolo 20° e una – il Cardinale Van Thuan, morto appena quindici anni fa. La santità abita la Chiesa di ogni tempo, segno visibile della presenza del Signore e conferma della sua promessa: “Io sarò con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Fonte: Dicastero per i laici, la famiglia e la vita


Nella foto, i quattro laici di cui sono stati promulgati i decreti:
Lucien Botovasoa, martire (in alto a sinistra) terziario francescano
e, in senso orario: Maria Guadalupe Ortiz, Alessandro Nottegar
e (in basso a destra) Edvige Carboni, terziaria francescana.

Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi.

(cerimonia di beatificazione nel novembre 2017).

Causa promossa dalla Postulazione generale dei Frati Minori Cappuccini


Causa promossa dalla Postulazione generale  dei  PP. Passionisti