giovedì 8 giugno 2017

VIDEO DEL 1963 SUL VEN. MATT TALBOT, FRANCESCANO SECOLARE Television Documentary Radharc Matt Talbot

Matt Talbot nacque il 2 maggio 1856 al numero 13 di Aldborough Court (Dublino), nella parrocchia di San'Agata, Matt era un proletario: abitò una casa popolare, vestì abiti di seconda mano. Morì in un vicolo e fu seppellito in un cumulo per poveri. Rese l'anima a Dio Dublino il 7 giugno 1925.

Venendo da una situazione disagiata, con un padre alcolizzato e una storia familiare di abbandono e povertà, Matt si ritrovò risucchiato nella cultura della dipendenza, e la sola scelta possibile per i poveri di quel tempo era l'alcol. Come tanti altri, Matt l'abbracciò come un mezzo per evadere dalla miseria e dalla povertà della vita di tutti i giorni.

Oggi noi viviamo in un'età di dipendenze forse più sofisticate, non solo da sostanze quali l'alcol, ma anche da altre droghe leggere o pesanti, legali oillegali; dipendenze dal gioco d'azzardo, dalla pornografia o da internet, dipendenza dal lavoro, dalla carriera, dal sesso, il denaro o il potere. Tutto ciò può annientare le nostre vite e come demoni anche le nostre anime.

Matt Talbot gradualmente divenne consapevole della sua condizione e dal tempo della sua conversione, a 28 anni, trascorse il resto della vita esercitando le virtù cristiane ad un grado eroico, attraverso la preghiera, le letture spirituali, il lavoro e gli atti di carità.  Matt Talbot si pone ai nostri occhi come un esempio radicale che dimostra che persone comuni possono fare cose straordinarie. La sua vita è la testimonianza del fatto che con la grazia di Dio e la buona disposizione personale, si può dire no a tutto ciò che porta alla dipendenza o a comportamenti dipendenti.


  • SCHEDA BIOGRAFICA :
PER CONOSCERE IL VEN. MATT TALBOT, FRANCESCANO SECOLARE. PROTETTORE DI CHI VUOLE USCIRE DALL'ALCOLISMO.




traduzione di Maria Rosaria Cavuoti
fonte: sito Diocesano di Dublino