venerdì 8 settembre 2017

APPUNTAMENTI PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI ELISABETTA SANNA, TERZIARIA FRANCESCANA E COLLABORATRICE LAICA DI SAN VINCENZO PALLOTTI. DATE E INDIRIZZI A ROMA E CODRONGIANOS.





ROMA


CARISSIMI AMICI DELLA BEATA ELISABETTA SANNA

Si avvicina il primo anniversario della beatificazione della Venerabile Elisabetta Sanna, celebrata il 17 settembre 2016 nella Basilica della Santissima Trinità di Saccargia, in Sardegna. In tale occasione vogliamo di nuovo esprimere un'immensa gioia e ringraziare il Signore per questo grande dono.

Qui a Roma lo faremo nella Chiesa del SS. Salvatore in Onda, presso le Reliquie della Beata, sabato 16 settembre prossimo alle ore 18.00.
Don Jacob Nampudakam, Superiore Generale dei Padri PaJlottini, presiederà la Concelebrazione Eucaristica, invece Don Jan Korycki, postulatore della Causa di Canonizzazione terrà l'omelia; lui dopo 27 anni di lavoro per la Causa di Beatificazione, alla fine del mese di settembre, si trasferirà in Polonia e perciò durante l'omelia desidera condividere con i Veneratori della Beata le sue esperienze e salutare tutti.

La Celebrazione liturgica musicalmente sarà accompagnata da un Coro di Codrongianos e dalle Signore Sabatini: Raffaella - violinista e Daniela - pianista, le quali hanno preparato un Inno alla Beata Elisabetta e altri brani dedicati a "Mamma Sanna".

Vi invito cordialmente a partecipare alla Liturgia e Vi chiedo gentilmente di divulgare la suddetta notizia tra le persone del Vostro ambiente, interessate alla figura della Beata, invitandole a partecipare a questo incontro di preghiera: la Chiesa del SS Salvatore in Onda si trova in via dei Pettinari, presso Ponte Sisto, all'angolo di Via Giulia.

Carissimi, affidandovi all'intercessione della Beata, Vi saluto di cuore e Vi aspetto il 16 settembre prossimo, alle ore 18.00.

Don Jan Korycki SAC
Postulatore




A Codrongianos viene affettuosamente chiamata "Mamma Sanna" e proprio a Elisabetta Sanna, beatificata un anno fa, è dedicata "Sos Sardos pregana e cantana Mama Sanna 'e sos chelos", messa cantata in lingua sarda, che avrà come ospite d'eccezione Piero Marras, cantautore rimasto profondamente legato alla storia e alla cultura isolane.
La celebrazione si terrà giovedì alle 19 presso la Basilica di Saccargia.
La data prelude all'inizio della novena che si terrà dal giorno successivo in onore della Beata Elisabetta Sanna di Codrongianos, per il primo anniversario della beatificazione avvenuta il 17 settembre 2016.
Nell'introduzione al libretto con testi e musiche, scritto per questa liturgia, si spiega: "Su sardu cantat semper: dae su bàntzigu finzas a sa tumba. Cantat sa mama ninnende su Fizu, cantat s'attìa cun sos fizos pianghende su mortu. Cantat su cojuadu nou, cantat su ajanu. Tottu sos sardos cantant ca non b'hat differentzias: minores e mannos".
Il canto come modalità, espressione del quotidiano, proprio di tutti e di tutte le stagioni della vita del popolo sardo. Piero Marras suonerà il pianoforte e canterà alcuni brani della liturgia.


 CONDRIGIANOS

Il 7 Settembre, ad un anno dalla Beatificazione di "Mama" Elisabetta Sanna, nella chiesa di Saccargia ci sarà la funzione in suo onore. La Santa Messa sarà tutta in Sardo! Noi saremo presenti e vi aspettiamo per unirci tutti in preghiera. "Sos Sardos Pregant Cantende"

E' trascorso un anno dalla beatificazione di Elisabetta Sanna e ci accingiamo a commemorare l'evento, secondo il programma che segue:

- giorno 7 settembre, a Saccargia, ad ore 19.00, memoria liturgica in lingua sarda guidata da Don S. Saba, con partecipazione di numerosi cori del territorio e P. Marras;
- dal giorno successivo al 16 settembre, a Codrongianos, seguirà la novena...

- il giorno 16 settembre, a Roma, ad ore 18.00, nella chiesa del SS Salvatore in Onda, solenne liturgia presieduta dal Sup.re Gen.le dei Pallottini Rev. Jacob Nampudakam, con omelia del Postulatore Don Jan Korycki ed animazione di quattro coristi codrongianesi.

- il giorno 17 settembre ad ore 17.00, in Codrongianos, nella chiesa parrocchiale di San Paolo, l'Arcivescovo ed il parroco don Boniface Da, terranno la liturgia commemorativa.

Seguirà la processione diretta alla casa della Beata, con partecipazione di cori e gruppi in abito sardo; per finire serata folk nell'anfiteatro comunale ... chi può è pregato di intervenire, a Codrongianos e a Roma.

Pagina Facebook