sabato 18 aprile 2020

Servo di Dio GIUSEPPE GIORGIO BUNADER (José Jorge Bunader)


Servo di Dio
GIUSEPPE GIORGIO BUNADER
José Jorge Bunader


Jabal Lubna (Libano) 15 gen. 1889 - Mendoza (Argentina) 11 sett. 1952


José Jorge Bunader nacque il 15 gennaio 1889 a El Metn (Jabal Lubna - Libano). Trasferitosi in Argentina, vi rimase per tutta la vita. Laico cattolico di rito maronita, era sposato e membro del Terz'Ordine francescano (Ordine Francescano Secolare). Ebbe una famiglia numerosa, che seguì con attenzione e cura ammirevoli. La figlia stessa lo descrive così: "Innamorato di Dio e della sua gloria, convinto della sua fede, impegnato nella sua Chiesa, fu padre esemplare di una famiglia numerosa, sposo fedele e attento, con un atteggiamento adeguato all'epoca in cui visse".
Il servo di Dio cercò continuamente la santità vivendo con integrità la sua vita quotidiana., semplice e modesta. Segni prodigiosi lo accompagnarono durante tutta la vita e anche dopo la morte. Amava dire, riguardo alla santità: "A Dio solo si deve gloria, perché lui e solo lui è l'autore della grandezza dei suoi santi".
Il Bunader morì a Mendoza l'11 settembre 1952 in concetto di santità. Nel 1999 la figlia Maria Regina ne pubblicò la biografia. Perdurando la fama di santità, il 17 ottobre 2002 iniziò l'inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù di Bunader. La Congregazione delle Cause dei Santi il 1 febbraio 2003 ha concesso il nulla osta alla causa di beatificazione all'eparchia maronita di S. Charbel di Buenos Aires.






competent forum: San Charbel en Buenos Aires
CCS protocol number: 2526
type of cause: heroic virtues

postulator:
petitioner: Eparquia Maronita, Paraguay 834, C1057AAL Capital Federal, ARGENTINA