martedì 22 settembre 2020

PER CONOSCERE IL BEATO LEON NOWAKOWSKI sacerdote francescano secolare, ucciso "in odium fidei" dalla ferocia nazista

“I beati martiri gridano ai nostri cuori: Credi che Dio è Amore! Credici nel bene e nel male. Risveglia la tua speranza! " - ha detto San Giovanni Paolo II durante la beatificazione di 108 martiri della seconda guerra mondiale.


31 ottobre
Beato 
Leon Nowakowski
Sacerdote e Martire
del Terz'ordine di San Francesco
Francescano secolare




Byton, Radziejów Polonia, 28 giugno 1913 - Piotrków Kujawski, Polonia, 31 ottobre 1939



Studente di teologia a Roma, sacerdote di profonda fede e cultura. Durante la pausa estiva, è tornato in Polonia. Qui è stato trovato dalla guerra e dall'occupazione. Gli è stato ripetutamente chiesto di nascondersi. Non ha accettato questo consiglio, rispondendo che, nonostante tutti i pericoli, non poteva lasciare le persone che avevano bisogno di lui più che mai. Fu arrestato per il suo servizio pastorale e dopo una settimana, il 31 ottobre 1939, la notte prima della celebrazione del giorno di Ognissanti, fu fucilato a Piotrków Kujawski. 



Martirologio Romano: Nella cittadina di Piotrków Kujawski in Polonia, beato Leone Nowakowski, sacerdote e martire, che, durante l’occupazione militare della Polonia, fu fucilato per aver difeso strenuamente la fede davanti al regime nemico di Dio. 







Figlio di Władysław e Anna nata Lichmańska, Leon Nowakowski è nato il 28 giugno 1913 a Bytoń nella regione del Kujawy. Ha studiato alla scuola elementare di Morzyce e poi alla scuola media per uomini. Jan Długosz a Włocławek. Dopo il diploma di scuola superiore, si iscrisse alla Facoltà di Matematica e Scienze Naturali dell'Università di Varsavia, ma non fu accettato.
Nel 1932 entrò nel Seminario Teologico di Włocławek. Durante gli studi è stato presidente della Confraternita del Terzo Ordine di S. Francesco. Dopo essere stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1937 dal Vescovo Karol Radoński , fu inviato per ulteriori studi presso l'Università Cattolica di Lublino, e poi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Dopo aver conseguito una laurea in teologia, nel luglio 1939 è tornato in Polonia a Kujawy, nella sua parrocchia natale. Era in Polonia anche quando è scoppiata la guerra. Presto iniziarono le repressioni contro l'intellighenzia polacca, compreso il clero. All'inizio dell'ottobre 1939, quando i tedeschi arrestarono il sacerdote della parrocchia di Byton, le sue funzioni furono assunte da p. Nowakowski.
Più tardi, in quel mese, lui stesso fu arrestato dalla Gestapo mentre si recava alla funzione del rosario. Dopo essere stato trasferito a Piotrków Kujawski, è stato trattenuto insieme ad altri sacerdoti nella casa parrocchiale locale.
Nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, i tedeschi radunarono i sacerdoti imprigionati, tra cui p. Nowakowski e gli hanno sparato in un parco vicino della tenuta Tabaczyński. I corpi degli assassinati furono portati fuori città e sepolti in una fossa comune.
Dopo la guerra, nell'aprile del 1945, la città fu riesumata. Dopo il solenne funerale, le spoglie dei sacerdoti sono state deposte nel cimitero parrocchiale di Piotrków Kujawski.

Nel 1999, Papa Giovanni Paolo II ha beatificato p. Leon Nowakowski nel gruppo dei 108 martiri della seconda guerra mondiale.