giovedì 26 marzo 2015

Messale Serafico: Santa Colette da Corbie - PROPRIO DEI SANTI al 7 febbraio


7 febbraio
SANTA COLETTE DA CORBIE
vergine
Terziaria francescana
poi riformatrice del II Ordine

(1381-1447)
MEMORIA FACOLTATIVA – (bianco)
Liturgia delle Ore
PDF scaricabile - a cura del
Monastero Clarisse Eremite di Fara Sabina

Santa Colette (Nicoletetta) nacque a Corbie in Francia nel 1381.
Rimasta orfana, distribuì ai poveri i suoi beni, vestì l’abito del Terzo Ordine Francescano e visse per tre anni come reclusa. Accolta fra le clarisse, riportò alcuni conventi del II° e del I° Ordine alla primitiva forma di vita francescana, inculcando soprattuttto l’austerità della vita, l’amore alla preghiera ed alla povertà. Morì a Gand il 6 marzo 1447.


ANTIFONA D'INGRESSO
Rallegriamoci ed esultiamo,
perché il Signore ha amato questa vergine santa e gloriosa.

COLLETTA
Signore, che hai dato a molte vergini santa Coleta come modello e guida alla perfezione, fa' che conserviamo nella sua genuina purezza lo spirito seràfico, da lei sapientemente insegnato e avvalorato dall'esempio della sua santità. Per il nostro Signore Gesù Cristo ...

PRIMA LETTURA 
La vergine si preoccupa delle cose del mondo

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi  7,25-35

Fratelli, quanto alle vergini, non ho alcun comando dal Signore, ma dt un consiglio, come uno che ha ottenuto misericordia  dal Signore e merita  fiducia. Penso dunque che sia bene per l'uomo, a causa della presente necessità, di rimanere così'.
Ti trovi legato a una donna? Non cercare di scioglierti. sei libero da donna? Non andare a cercarla. Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne e io vorrei risparmiarvele.
Questo vi dico, fratelli: il tempo è breve; d'ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non la avessero; coloro che piangono, come se non piangessero e quelli che godono come se non godessero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano del mondo, come se non ne usassero appieno, perché passa la scena di questo mondo!
Io vorrei vedervi senza preoccupazioni: chi non è sposato si preoccupa delle cose del Signore, come possa piacere al Signore; chi è sposato invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere alla moglie, e si trova diviso! Così la donna non sposata, come la vergine, si preoccupa delle cose del Signore per essere santa nel corpo e nello spirito; la donna sposata invece si preoccupa delle cose del mondo, come possa piacere al marito.
Questo poi lo dico per il vostro bene, non per gettarvi un laccio, ma per indirizzarvi a ciò che è degno e vi tiene uniti al Signore senza distrazioni.

Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE
dal Salmo 44

R  In te, Signore, ho posto la mia gioia.

Ascolta, figlia, guarda, porgi I'orecchio,
dimentica il tuo popolo e la casa di tuo
al re piacerà la tua bellezza.
Egli è il tuo Signore: pròstrati a lui. R

La figlia del re è tutta splendore,
gemme e tessuto d'oro è il suo vestito.
presentata al re in preziosi ricami. R

Con lei le vergini compagne a te sono condotte;
in gioia ed esultanza
insieme nel palazzo del re. R

CANTO AL VANGELO


R  Alleluia, alleluia.

Beati coloro che ascoltano la Parola di Dio
e la custodiscono con amore.   cfr Lc 11,28

R  Alleluia

VANGELO
Marta lo accolse rulla sua casa. Maria si è scelta la parte migriore.

+ Dal vangelo secondo Luca   10 38-42

In quel tempo, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa. Essa aveva una sorella, di nome Maria, la quale, sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola; Marta invece era tutta presa dai molti servizi.
Pertanto, fàttasi avanti, disse: "Signore, non ti curi che sorella mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi ha lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti".
Ma Gesù le rispose: "Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti per molte cose, ma una sola è la cosa di cui c'è bisogno. Maria si è scelta la parte migliore, che non le sarà torta".

Parola del Signore.
SULLE OFFERTE
Benedici, o Signore, i doni che ti offriamo
nel ricordo di santa Coleta,
e rinnova profondamente il nostro spirito
perché, liberi dai fermenti del male,
viviamo una vita nuova, alla luce del Vangelo.
Per Cristo nostro Signore.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE 
Le cinque vergini sagge
presero l'olio insieme con le lampade.
A mezzanotte si levò un grido:
«Ecco lo sposo che viene, andate incontro a Cristo Signore». Mt 25,4-6

DOPO LA COMUNIONE
La comunione alla mensa del corpo e sangue del tuo Figlio ci distolga, o Signore, dalla seduzione delle cose che passano, e sull'esempio di santa Coleta ci aiuti a crescere nel tuo amore, per godere in cielo la visione del tuo volto. Per Cristo nostro Signore.