sabato 15 agosto 2015

LA MISERICORDIA DA FRATE FRANCESCO AL FRANCESCANESIMO Corso estivo di francescanesimo con S. Elisaberttta d'Ungheria e S. Rosa da Viterbo - Assisi, 21-24 settembre 2015

Forti dell’indizione dell’Anno giubilare della misericordia – che coincide con l’ottavo Centenario dell’indulgenza della Porziuncola – si vuole analizzare come i francescani – uomini e donne, consacrati e laici, contemplative e missionari –, a partire dallo stesso frate Francesco fino a oggi, abbiano vissuto e annunciato la misericordia di Dio con le parole e le opere. Infatti anche attualmente la misericordia viene espressa in modo poliedrico dai francescani nei vari ambiti in cui sono presenti.

Professionalità e attenzione alla realtà per una formazione francescana
Organizzato dalle diverse istituzioni francescane presenti in Umbria, il corso si propone come l’occasione di un approfondimento della storia e spiritualità francescana. Unendo professionalità scientifica all’attenzione alla realtà ecclesiale e sociale attuale, in questo anno 2015 il tema è non solo in previsione del prossimo giubileo della misericordia, ma anche della recente enciclica Laudato si’ che da Francesco non prende solo il titolo, ma diversi aspetti della custodia del creato.

Finalità

Il corso viene proposto a coloro che intendono approfondire la realtà francescana, in particolare a religiosi, sacerdoti, e laici coinvolti nel carisma francescano. Le lezioni, oltre al contenuto, hanno lo scopo di offrire gli strumenti ed i criteri adeguati per un corretto approccio alle fonti della spiritualità e antropologia francescana.

Riconoscimento accademico

L’Istituto Teologico di Assisi (ITA), aggregato alla Facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense, garantisce il carattere accademico con il riconoscimento di corso opzionale di tre crediti formativi, dopo un elaborato scritto e la valutazione in “trentesimi” da parte di uno dei docenti preposti. A coloro che he faranno richiesta la segreteria rilascerà il certificato di partecipazione agli studenti che avranno fatto regolare iscrizione al corso. L’elaborato va consegnato presso la segreteria dell’ITA entro la fine di ottobre 2015; il corso, della durata di 4 giorni, avrà un totale di 20 ore accademiche di lezione. Si svolgerà presso la Sala Romanica del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, dalle 8,30 alle 13,00.

Per informazioni :
Istituto teologico di Assisi
Tel. 075-813061 – Fax 075-816421
E-mail: segreteria@istitutoteologicoassisi.it