Venendo da una situazione disagiata, con un padre alcolizzato e una storia familiare di abbandono e povertà, Matt si ritrovò risucchiato nella cultura della dipendenza, e la sola scelta possibile per i poveri di quel tempo era l'alcol. Come tanti altri, Matt l'abbracciò come un mezzo per evadere dalla miseria e dalla povertà della vita di tutti i giorni.
Oggi noi viviamo in un'età di dipendenze forse più sofisticate, non solo da sostanze quali l'alcol, ma anche da altre droghe leggere o pesanti, legali oillegali; dipendenze dal gioco d'azzardo, dalla pornografia o da internet, dipendenza dal lavoro, dalla carriera, dal sesso, il denaro o il potere. Tutto ciò può annientare le nostre vite e come demoni anche le nostre anime.
Matt Talbot gradualmente divenne consapevole della sua condizione e dal tempo della sua conversione, a 28 anni, trascorse il resto della vita esercitando le virtù cristiane ad un grado eroico, attraverso la preghiera, le letture spirituali, il lavoro e gli atti di carità. Matt Talbot si pone ai nostri occhi come un esempio radicale che dimostra che persone comuni possono fare cose straordinarie. La sua vita è la testimonianza del fatto che con la grazia di Dio e la buona disposizione personale, si può dire no a tutto ciò che porta alla dipendenza o a comportamenti dipendenti.
- SCHEDA BIOGRAFICA :