giovedì 13 luglio 2017

servo di Dio GIUSEPPE TCHAN SACERDOTE DEL TERZ'ORDINE FRANCESCANO MARTIRE IN CINA DURANTE LA PERSECUZIONE DEL 1900 / 2 luglio



2 luglio
servo di Dio

GIUSEPPE TCHAN
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)



Provincia dello Shanxi (Cina) ✝ 1900



Martirologio Francescano: Nel Vicariato Apostolico dello Shansi (Shanxi), nella Cina, passione del Servo di Dio Giuseppe Tchan, Sacerdote indigeno del Terz'Ordine, il quale per la nostra santa fede venne lapidato e gettato semivivo nel fuoco, diventando così martire di Gesù Cristo, glorioso per miracoli in vita e dopo la morte (1900).




Martirio si San Cesidio Giacomantonio
frate minore, arso vivo come il
Servo di Dio Giuseppe Tchang,
nello stesso anno ma a Hengyang
nella provincia dello Hunan
Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.

Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Giuseppe Tchan.

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi.  Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi servi di Dio:



_____________________

(1) SANTI MARTIRI DELLA PERSECUZIONE DEL 1900

Nell'anno 2000  sono stati canonizzati :
3 vescovi, 4 sacerdoti, 1 fratello religioso dell'Ordine dei Frati minori,  e da 7 suore Francescane Missionarie di Maria. Sono stati in tutto 14 laici cinesi martirizzati, di cui 5 erano seminaristi, tutti Terziari francescani: 9 i laici che lavoravano nella missione, di cui 6 Terziari francescani. In tutto 11 i Terziari francescani. - Vedi:

- 9 luglio : Ss. ANTONINO FANTOSATI E COMPAGNI
martiri del I Ordine e III Ordine francescano


- 9 luglio : Messale Serafico

- Per conoscere i Santi Martiri Francescani secolari cinesi delle persecuzioni del 1900
  (le schede biografiche sono in via di pubblicazione)

a cura di Marco Stocchi, ofs