langravio di Turingia
marito di S. Elisabetta d’Ungheria
28 ottobre 1200 - Otranto,11 settembre 1227
Ludovico IV il Santo membro della dinastia Ludovingian, era
langravio di Turingia e della Sassonia, conte palatino da 1217 fino alla sua
morte. Era il marito di Santa Elisabetta d'Ungheria .
Louis (Ludovico) non è mai stato canonizzato formalmente, ma
divenne noto tra il popolo tedesco come Louis il santo ( tedesco : Ludwig der
Heilige ). Egli è conosciuto altrove come il Beato Ludovico di Turingia.
S.Elisabetta d'Ungheria e Ludovico IV di Turingia |
Figlio primogenito del langravio Ermanno I e di Sofia di Baviera, nacque il 28 ottobre 1200.
Aveva appena undici anni allorché
lo fidanzarono con la quattrenne Elisabetta di Ungheria, la quale visse da
allora in poi alla corte di Turingia, divenendo in seguito il loro amore uno
dei piú belli che la storia conosca. Malgrado l'opposizione :alle nozze dei
vassalli e dei consiglieri che le ritenevano politicamente insignificanti, L.,
fedele alla parola data alla sua "amica soror", sposò Elisabetta nel
1221. Dal loro matrimonio nacquero tre figli: Ermanno, il 28 marzo 1222; Sofia,
il 20 marzo 1224 e la beata Gertrude, che venne alla luce diciotto giorni dopo
la morte del padre.
Ermanno II di Turingia (1222-1241), sposò Elena, figlia del duca Ottone I di Brunswick-Lüneburg
Sophie della Turingia (1224-1275), sposò il duca Enrico II di Brabante ; il loro figlio Henry è diventato il progenitore della casa di Hesse
Gertrude (1227-1297), badessa del premostratense monastero di Altenberg vicino a Wetzlar ; è stata beatificata da papa Clemente VI nel 1348.
Quando Elisabetta si dedicò alla
pratica del francescanesimo, nessuno poteva comprenderla e tuttavia Ludovico
permise le sue beneficenze verso i poveri. Nel 1226 egli fece venire a corte,
quale severo confessore della sua sposa e come suo proprio consigliere, il
predicatore delle crociate Corrado di Marburgo. La profondità del suo amore
verso Elisabetta e del suo sentimento religioso è dimostrata dal fatto che egli
non tentò ai di porre limiti alle pratiche ascetiche di lei.
Ludovico così ci appare, da un
lato, come uno sposo esemplare e un devoto cristiano; d'altra parte, egli è il
langravio che vigila gelosamente sui propri diritti. Successe a suo padre nel
governo nel 1217. A diciotto anni, appena fatto cavaliere, fu scomunicato dal
vescovo Sigfrido II di Magonza in seguito a contese territoriali e scese in
campo contro di lui; la riconciliazione avvenne in Fulda il 20 giugno 1219.
Alla morte del margravio di Meissen, marito di una sua sorellastra, Jutta, il
17 febbraio 1221, Ludovico fu coinvolto nelle lotte per l'eredità e scomunicato
una seconda volta; nuovamente vittorioso, fu piú tardi dall'imperatore
investito del feudo di Meissen. Intraprese nel 1225 una spedizione militare in
Slesia e nell'anno seguente passò nell'Italia del Nord con Federico II,
guadagnandosi con la sua fedeltà di vassallo l'amicizia dell'imperatore, e
ritornò in patria con l'onorevole incarico di nominare reggente dell'impero il
duca di Baviera.
Già nel 1224, probabilmente,
aveva preso la croce, e la ricevette una seconda volta nel 1227 a Hildesheim,
dalle mani del vescovo Corrado. Il 24 giugno a Schmalkalden si congedò dai suoi
dopo aver fatto rappresentare alla Wartburg il mistero della Passione: soltanto
Elisabetta, che tanto poco aveva potuto vivere con lui, lo accompagnò fino al
confine della Turingia.
Durante la crociata, morì di
febbri in Otranto il 11 settembre 1227. Le sue spoglie furono portate a
Reinhardsbrunn nel sepolcro di famiglia all'inizio del 1228 dai suoi vassalli,
nel viaggio di ritorno dalla Terra Santa.
Ludovico ebbe insigni qualità, anche se le fonti agiografiche le esagerano: fu un principe saggio che seppe conservare, nonostante le imprese guerriere, il suo paese in una relativa pace interponendosi piú d'una volta come mediatore di pace anche presso altri. Il libro VI della sua Vita enumera, agli anni 1233 e 1292-95, parecchi miracoli avvenuti presso la sua tomba. Si tratta delle consuete guarigioni miracolose riportate dagli agiografi medievali.
La prima serie apparve
improvvisamente quando si discuteva la canonizzazione di Elisabetta; la
seconda, quando i monaci di Reinhardsbrunn, dopo l'incendio del loro monastero
nel 1292, volevano metter riparo ai danni incoraggiando un grande concorso di
pellegrini.
Anche se tali miracoli non sono
storicamente certi, la loro invenzione testimonia tuttavia della grande
venerazione, che lo fece denominare "il Santo", tributata dal popolo
a Ludovico e alla sua sposa e perciò egli è ricordato anche in tutte le opere
agiografiche, sebbene ufficialmente il suo culto non sia mai stato confermato.
Il giorno della sua commemorazione è l'11 settembre.
Nell'arte lo troviamo prevalentemente raffigurato nei cicli della Vita di s. Elisabetta. Spesso si rappresenta Elisabetta che cura un malato, mentre L. vede in esso il crocifisso. Ricorrono sempre le scene del suo fidanzamento, dell'investitura a cavaliere, e soprattutto dell'addio a Elisabetta e della sua partenza di crociato.
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