martedì 6 ottobre 2020

Nuovo decreto 16 luglio 2015: riconosciute le virtù eroiche della venerabile serva di Dio María del Refugio Aguilar y Torres ved. Cancino terziaria francescana e fondatrice delle Suore Mercedarie del Santissimo Sacramento.

Città del Vaticano

Nel pomeriggio del 16 luglio 2015, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardanti le virtù eroiche, tra gli altri :

(...)

- della Serva di Dio Maria del Rifugio Aguilar y Torres, vedova Cancino, Fondatrice della Congregazione delle Suore Mercedarie del Ss.mo Sacramento; nata a San Miguel de Allende (Messico) il 21 settembre 1866 e morta a Città del Messico (Messico) il 24 aprile 1937;




Per intensificare il proprio impegno religioso, María del Refugio aderì al Terz’Ordine di San Francesco, nel quale professò il 4 ottobre 1896; in seguito, fu ministra e maestra delle novizie. 

María del Refugio Aguilar y Torres nacque a San Miguel de Allende in Messico, il 21 settembre 1866. A venti anni sposò Ángel Cancino Arce, matrimonio che fu allietato dalla nascita di due figli, Ángel e Refugio Teresa. Dopo solo due anni, però, la Serva di Dio rimase vedova e, ben presto, perse anche il primogenito. Nel 1896, durante un corso di esercizi spirituali, sperimentò una trasformazione interiore profonda che la portò a centrare la sua vita nell’Eucaristia. Ella comprese con chiarezza che l’uomo è stato creato per lodare e servire Dio e che non c’è peggiore schiavitù che ignorare questa realtà. Da quel momento María del Refugio interpretò la propria vita in un orizzonte di apostolato, vissuto nella concretezza del servizio ai fratelli. Attenta ai segni dei tempi, intuì che il Signore la chiamava ad impegnarsi per la salvezza dei bambini e dei giovani, convinta di cooperare alla trasformazione della società promovendo i valori cristiani nelle nuove generazioni. María del Refugio Aguilar affermava che al centro di tutte le scienze c’è Dio e che senza Dio e senza Maria Santissima non ci può essere autentica azione educativa e liberatrice per costruire una civiltà dell’amore. A servizio di questa intuizione ella impegnò tutta se stessa. Nel frattempo non trascurava i suoi doveri verso la figlia: questa, da grande, seguirà le sue orme consacrandosi a Dio nella stessa Congregazione, le Suore Mercedarie del Santissimo Sacramento, che María del Refugio Aguilar ebbe l’ispirazione di fondare al fine di educare i giovani all’amore per Gesù Eucaristia ed estendere ovunque il suo Regno. Nel 1910 l’Istituto iniziò a gestire delle scuole e nel 1922 ricevette l’approvazione diocesana. In un secondo momento, volendo che il carisma mercedario diventasse fonte d’ispirazione liberatrice e stimolo apostolico per loro, Maria del Rifugio ne chiese l’aggregazione all’Ordine della Mercede, che le venne concessa nel 1925. La vita di María del Refugio Aguilar si spense a Città del Messico il 24 aprile 1937. È stata dichiarata Venerabile il 16 luglio 2015.

dal sito: Santi e beati

(...)