martedì 6 ottobre 2020

Riconosciuto il miracolo per intercessione della Venerabile MARIA DI GESU' al secolo CAROLINA SANTOCANALE: si va verso la beatificazione! Decreto del 15/12/2015

Città del Vaticano

Ieri, 14 dicembre 2015, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza privata Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare i decreti riguardante, tra gli altri:

(...)

- il miracolo, attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Maria di Gesù (al secolo: Carolina Santocanale), Fondatrice della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes; nata a Palermo il 2 ottobre 1852 e morta a Cinisi (Italia) il 27 gennaio 1923;


(...)



Religiosa italiana, fondatrice della Congregazione delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, abbandonò le comodità e si fece povera tra i poveri. Da Cristo, specialmente nell’Eucaristia, attinse la forza per la sua maternità spirituale e la sua tenerezza con i più deboli.

Carolina Concetta Angela Santocanale nasce a Palermo il 2 ottobre 1852.A 21 anni il suo bisogno di contemplazione la spinge a pensare al monastero di Santa Caterina. Ma la profonda miseria materiale e spirituale vista a Cinisi, la sconvolgono. Nel Terz’ordine francescano, Carolina individua la sua scelta di vita. Come Francesco si fa povera tra i poveri e con la bisaccia sulle spalle gira di porta in porta. Gesù Eucaristia è fondamento della sua vita: si fa ogni giorno pane che si spezza per ogni malato, per ogni bimbo, per le tante famiglie. Ciò che la rende speciale è il suo cuore di madre, la tenerezza e la signorilità che elargisce nel suo servizio. La giornata terrena di madre Maria di Gesù si conclude il 27 gennaio 1923, mentre tutti unanimi la dichiarano “santa”.