giovedì 13 luglio 2017

servo di Dio GIUSEPPE TCHAN SACERDOTE DEL TERZ'ORDINE FRANCESCANO MARTIRE IN CINA DURANTE LA PERSECUZIONE DEL 1900 / 2 luglio



2 luglio
servo di Dio

GIUSEPPE TCHAN
Sacerdote secolare e Martire
del Terz'Ordine Francescano
(Ordine Francescano Secolare)



Provincia dello Shanxi (Cina) ✝ 1900



Martirologio Francescano: Nel Vicariato Apostolico dello Shansi (Shanxi), nella Cina, passione del Servo di Dio Giuseppe Tchan, Sacerdote indigeno del Terz'Ordine, il quale per la nostra santa fede venne lapidato e gettato semivivo nel fuoco, diventando così martire di Gesù Cristo, glorioso per miracoli in vita e dopo la morte (1900).




Martirio si San Cesidio Giacomantonio
frate minore, arso vivo come il
Servo di Dio Giuseppe Tchang,
nello stesso anno ma a Hengyang
nella provincia dello Hunan
Il suo nome non ha fatto parte della schiera dei martiri cinesi o martiri in Cina, una schiera di 120 tra ecclesiastici, religiosi, missionari e laici di diverse nazionalità uccisi nel corso di diverse successive persecuzioni tra il 1648 e il 1930 in varie regioni della Cina, beatificati da Pio XII nel 1946 e canonizzati da Papa S. Giovanni Paolo II nel 2000.

Tra questi nuovi Santi, furono 29 i francescani del Primo e Terzo Ordine (1) - furono martirizzati nella persecuzione dei Boxers dell'anno 1900, e stessa provincia dello Shanxi, nel quale offrì la propria vita il  Servo di Dio Giuseppe Tchan.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Santi:
 

Il Martirologio francescano ricorda, nello stesso contesto storico del 1900, anche altri martiri - sacerdoti secolari e laici cinesi. Furono circa 300 i terziari francescani uccisi per la confessione della fede cattolica.
Il Calendario Francescano Secolare ha preparato una scheda per ricordare questi Servi di Dio:


a cura di Marco Stocchi, ofs