martedì 20 giugno 2017

NEWSLETTER 1



VIII CENTENARIO DELLA NASCITA
DI SAN LUDOVICO (O LUIGI IX RE DI FRANCIA)

Roma, domenica 5 ottobre, in chiusura dell’VIII Centenario della nascita di San Ludovico (o Luigi IX Re di Francia), presso la basilica dei Ss. Cosma e Damiano si è tenuta una conferenza di P. Lino Temperini TOR, storico e già professore di Storia del Terz’Ordine presso l’Istituto di Spiritalità Francescana della PUA e del diacono Francesco Mattiocco, ministro della fraternità Maria Immacolata dell'Ofs. Al termine delle relazioni, dopo i Vespri, si è celebrata la S. Messa di ringraziamento.

  • Formazione "a distanza" con il Ciofs
UN ANNO DI FORMAZIONE VIA INTERNET
ALLA SCOPERTA DI  S. LUDOVICO


Il Programma di formazione permanente del CIOFS per il 2014 ha avuto come tema la vita e la spiritualità di San Luigi IX alla luce dei nostri giorni, attualizzandone il messaggio. E’ ancora disponibile cliccando questo LINK

Si legge nel PDF del Programma: “E' tutta la vita di San Ludovico che l’ha fatto “santo". La La santità è il clima della vita vissuta con Cristo che è “la Via, la Verità e la Vita” (Gv 14,6). In quest’anno giubilare, vogliamo rinnovare le promesse del nostro battesimo e della nostra Professione nell’OFS, e così avanzare nel cammino della santità coi nostri fratelli. Sono otto i Temi della vita cristiana scelti per approfondire la nostra fede dal programma formativo del Ciofs. La nostra vita cristiana è un tutto, per San Ludovico come per noi. Guardiamo più attentamente alcuni aspetti specifici della nostra vita, per potere meglio orientare la nostra vita secondo il Vangelo”.

1. tema: La spiritualità di San Ludovico
2. tema: San Ludovico e l’impegno pubblico dei cristiani
3. tema: San Ludovico e il matrimonio
4. tema: San Ludovico, l’educatore
5. tema: San Ludovico, la giustizia sociale e l’evangelisazione
6. tema: San Ludovico e i poveri
7. tema: San Ludovico e il dialogo interreligioso
8. tema: San Ludovico e sorella morte

Per ogni tema, sono proposte alcune tappe :

• l’illuminazione storica
• l’illuminazione pastorale
• da San Ludovico ad oggi
• alla luce del Concilio Vaticano II
• con la Parola di Dio



LA VEN. ELISABETTA SANNA,
LA TERZIARIA FRANCESCANA
MA ... ANCHE TERZIARIA DEI MINIMI
 tutto è partito da un errore della Congregazione delle Cause dei Santi

Il 27 gennaio 2014, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell'incontro i pontefice ha autorizzato la Congregazione a promulgare diversi decreti riguardanti sette nuovi Venerabili Servi di Dio, tra questi c'è Elisabetta Sanna "vedova Laica, Terziaria professa dell'Ordine dei Minimi di San Francesco, del Sodalizio dell'Unione dell'Apostolato Cattolico fondato da San Vincenzo Pallotti; nata a Codrongianos (Sassari, Italia) il 23 aprile 1788 e morta a Roma il 17 febbraio 1857". La notizia così diffusa ha creato scompiglio nel Terz’Ordine dei minimi, l'Ordine fondato da S. Francesco di Paola ...
                                                                      continua a leggere                                                                                       



il 25 novembre a Palma di Maiorca s'apre il
VII CENTENARIO DELLA MORTE 
DEL BEATO RAIMONDO LULLO
(RAMON LLULL)

 

Maiorca - La diocesi di Maiorca (Mallorca) ha promosso una Commissione per il 700 ° anniversario della morte del Beato Raimondo Lullo (2015-2016).
Nel corso della riunione sono state discusse le attività previste per l'Anno Ramon Llull, che inizierà il 27 novembre 2015.
Il 27 novembre 2015, a Mallorca si celebrerà la solenne apertura dell'Anno con una Messa nella Basilica di San Francesco e il concerto di Jordi Savall. Per tutto il 2016 si stanno programmando varie attività rivolte primcipalmente a questi tre settori: la spiritualità e devozione, cultura e commemorazioni. In programma ci sono la produzione di materiali devozionali, catechetici e didattici utili a divulgare la figura di Llull e saranno promossi pellegrinaggi e incontri nei luoghi di Llull.
Tra le iniziative culturali sono previste diverse mostre informative a Palma, Barcellona e Roma; mostre di fumetti ispirati alla vita del Beato, conferenze, congressi internazionali e concorsi artistici.
Questo anniversario ha lo scopo di studiare e diffondere, con il massimo rispetto e la competenza, il pensiero di Ramon Llull, uno dei teologi più importanti e scrittori del Medioevo, non solo nei territori di lingua catalana, ma in tutta la tradizione europea e può essere considerata come lo spagnolo più universale di tutti i tempi.                


SEGNALAZIONI EDITORIALI
  • STUDI FRANCESCANI 

    NUMERO MONOGRAFICO DEDICATO A

    S. MARGHERITA DA CORTONA
L’ultimo numero della rivista trimestrale di vita culturale e religiosa a cura dei Frati Minori d’Italia Studi Francescani contiene gli Atti del convegno di studi del 2013 dedicati a S. Margherita da Cortona.

Indice
:
Franco Franceschi, Strutture politiche, economiche ed ecclesiastiche dell’aretino nel XIII secolo;
Pierluigi Licciardello, Modelli e linguaggio della santità nelle Legenda di Margherita da Cortona
Alessandra Bartolomei Romagnoli, Margherita come Francesco;
Antonella Dejure, Margherita da Cortona e le scritture religiose femminili del Quattrocento;
Nicoletta Baldini, Per il culto di Margherita da Cortona nel XVI secolo. Papa Leone X, il datario di Silvio Passerini e il maestro di vetrate Guillaume de Marcillat ; * Céline Periol, Il culto civico di santa Margherita a Cortona nei secoli XIV-XX;
Fortunato Iozzelli, Un erudito nel Settecento, studioso di Margherita da Cortona: padre Ludovico Bargigli

Giovanna Casagrande, Conclusione.

Chiude il numero la sezione MISCELLANEA con la presentazione di Marco Guida e Gabriele Zaccagnini del volume di Felice Accrocca “Un santo di carta. Le fonti biografiche di san Francesco d’Assisi”; e le rubriche: RECENSIONI e LIBRI RICEVUTI.

La rivista Studi Francescani fu fondata nel 1903 con il nome “La Verna”, nel 1914 assunse il titolo attuale e, nel 1929 diventò rivista dei Frati Minori d’Italia: INFO 



  • FRANCESCO IL VOLTO SECOLARE

1/ LA CHIESA DI S. LUIGI DE' FRANCESI A ROMA
raccontata da Fr. Fernando Scocca, TOR
  • Nella rubrica 'Lessico dell'anima' del numero di gennaio del mensile dell'Ordine Francescano Secolare d'Italia 'Francesco il Volto Secolare', Fr. Fernando Scocca, Assistente spirituale per il T.O.R., si sofferma ad illustrare le memorie dedicate al santo patrono del Terz'Ordine francescano San Ludovico o Luigi IX re di Francia nella chiesa a lui titolata in Roma. CFS lo ha pubblicato con corredo di foto e ulteriori approfondimenti: Guida alla cappella di S. Luigi IX nella chiesa di S. Luigi de' Francesi in Roma.


2/ LA SERVA DI DIO CONCETTA LOMBARDO
DELL'OFS CALABRESE 

La rubrica 'Mosaico', che questo mese dedica attenzione alla realtà dell'Ofs calabrese, non dimentica di ricordare la figura della serva di Dio Concetta Lombardo.

"Concetta Lombardo nasce a Stalettì (CZ) il 7 luglio 1924. Orfana a sette mesi di padre, cresce con la sorella Angelina sotto la saggia guida della madre Giovanna. E’ una ragazza seria, nelle parole e nei comportamenti, lavoratrice dei campi e sarta, catechista e terziaria francescana. Viene uccisa a 24 anni il 22 agosto 1948 per avere rifiutato di convivere con una persona già sposata e padre. E’ avviata la causa di beatificazione per il martirio".


  • ANALECTA T.O.R.
ANALECTA T.O.R. è una rivista di studi francescani, fondata nel 1913, a cura del Terz'Ordine Regolare di San Francesco. Diretta dal prof. P. Lino Temperini, viene pubblicata a fascicoli trimestrali  La direzione, redazione e amministrazione è a Roma, in via dei Fori Imperiali 1 (tel 06/6920441 - fax 06/6784970). Il sito web di riferimento è www.franciscanum.it.

Nel numero doppio 1-2 del 2014 sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    - Lino Temperini, Santi e Beati del Terzo Ordine Francesano (Ofs e TOR) in ordine alfabetico. (E' possibile richiedere anche solo questo articolo pubblicato a se come estratto stampa).
   - Lettera Decretale di Papa Francesco sulla canonizzazione equipollente della Beata Angela da Foligno.
    - Sergio Andreoli, Santa Angela da Foligno.
    - Bernard Farthomme, L'homme dans la douler ressentie
    - Lino Temperini, Santa Angela da Foligno mistica francescana

    - Vittorio Moretti, Il Terz'Ordine Regolare di S. Francesco nelle Marche
    - Bibliografia.  

notizieCFS


RINGRAZIAMENTI

I redattori di Calendario Francescano Secolare ringraziano P. Lino Temperini TOR, storico del francescanesimo, direttore di Analecta T.O.R. (Analecta Tertii Ordinis Regularis Sancti Francisci) per la disponibilità data all’avvio di questo blog. Analecta T.O.R. è un periodico trimestrale di studi francescani fondato nel gennaio det 1913 e pubblicato a cura del Terzo Ordine Regolare di S. Francesco d’Assisi.



Dal Messaggio per la Quaresima 2015

La Quaresima è un tempo propizio per lasciarci servire da Cristo e così diventare come Lui. Ciò avviene quando ascoltiamo la Parola di Dio e quando riceviamo i sacramenti, in particolare l’Eucaristia. In essa diventiamo ciò che riceviamo: il corpo di Cristo. In questo corpo quell’indifferenza che sembra prendere così spesso il potere sui nostri cuori, non trova posto. Poiché chi è di Cristo appartiene ad un solo corpo e in Lui non si è indifferenti l’uno all’altro. “Quindi se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme; e se un membro è onorato, tutte le membra gioiscono con lui” (1 Cor 12,26).
La Chiesa è communio sanctorum perché vi partecipano i santi, ma anche perché è comunione di cose sante: l’amore di Dio rivelatoci in Cristo e tutti i suoi doni. Tra essi c’è anche la risposta di quanti si lasciano raggiungere da tale amore. In questa comunione dei santi e in questa partecipazione alle cose sante nessuno possiede solo per sé, ma quanto ha è per tutti. E poiché siamo legati in Dio, possiamo fare qualcosa anche per i lontani, per coloro che con le nostre sole forze non potremmo mai raggiungere, perché con loro e per loro preghiamo Dio affinché ci apriamo tutti alla sua opera di salvezza.

Papa Francesco