martedì 11 luglio 2017

12 luglio - FESTA DEL VEN. FRANCESCO ANTONIO MARCUCCI. UN VESCOVO TERZIARIO FRANCESCANO SOTTO IL SEGNO DELLA B.V. MARIA IMMACOLATA.


I sacerdoti sono dei secolari, si proprio come noi, laici dell'Ordine Francescano Secolare, così come i diaconi: viviamo nel mondo, pur non essendo mondani: mentre coloro che scelgono una vita religiosa, abbracciano una specifica spiritualità. Cosa non preclusa ai laici, come noi, francescani secolari, che abbracciamo quella di San Francesco d'Assisi, con una Regola che i Papi nei secoli hanno approvato per noi. Nel mondo, ma non del mondo.
E nei secoli anche molti sacerdoti secolari hanno fatto propria la spiritualità francescana e tra questi c'è il Venerabile Francesco Antonio Marcucci. O meglio, come lui stesso diceva, Francesco Antonio Maria Marcucci, per il suo grande trasporto per Maria Immacolata, tanto da fondare l'istituto delle Pie Operaie dell'Immacolata Concezione. Un secolo prima del pronunciamento del dogma, cui tanto impulso hanno dato i francescani a partire da Duns Scoto.
Molti furono i sacerdoti, molti i Papi, Terziari francescani con il pontificato di Leone XIII, che tanto impulso dette al Terz'Ordine Francescano. Ma un sacerdote che diveniva Terziario francescano prima di quest'epoca aurea, sicuramente ha una patente di genuinità in più: tra questi il Venerabile Francesco Antonio Marcucci. Domani giorno della sua festa, il Calendario Francescano Secolare ne pubblicherà un primo profilo biografico. (Marco Stocchi, ofs)






ASCOLI PICENO – Mercoledì 12 luglio, la città di Ascoli onora il benemerito concittadino vescovo, Francesco Antonio Marcucci, nel 219° anniversario della sua morte.
Alle ore 11 presso la Chiesa dell’Immacolata, in via dei Soderini, annessa all’Istituto scolastico delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, dove riposano le sue spoglie mortali, il vescovo Giovanni D’Ercole presiederà una solenne concelebrazione in suo onore, alla quale parteciperanno numerosi sacerdoti delle diocesi di Ascoli e san Benedetto-Montalto-Ripatransone. Saranno presenti le autorità cittadine, il sindaco Castelli, il sindaco Curti di Force e tanti devoti. Durante la celebrazione, suor M. Elena Citeroni celebrerà l’80° anniversario di professione religiosa.

Nel pomeriggio la Chiesa dell’Immacolata resterà aperta, dalle 16 alle 19.30, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di pregare davanti alla tomba del Venerabile Marcucci; alle ore 18.30 ci sarà la recita del Rosario, quindi, alle 19, la celebrazione della santa Messa.

Fonte: Piceno Oggi