martedì 2 giugno 2020

VENERABILE LODOVICO GASTON DE SEGUR Vescovo, Francescano secolare


9 giugno
Venerabile
LODOVICO GASTON DE SEGUR

Vescovo
Terziario francescano


 



Parigi 15 aprile 1820 - 9 giugno 1881


Era figlio dei conti Eugène e Sofia de Ségur. In giovinezza si dedicò alla pittura ed ebbe un discreto successo come artista. Destinato alla carriera diplomatica, fu avviato agli studi giuridici e nel 1842 fu inviato come addetto d'ambasciata a Roma.
Fin dalla giovinezza fu attivo nella società San Vincenzo di Federico Ozanam. Entrò ventiduenne nel seminario parigino di Saint-Sulpice e il 18 dicembre 1847 fu ordinato sacerdote: dal 1852 al 1856 soggiornò a Roma, dove fu uditore di Rota e confidente di papa Pio IX.
Ebbe il titolo di protonotario apostolico e canonico di Saint-Denis. A causa di problemi alla vista rinunciò all'episcopato e tornò in Francia, dove promosse numerose associazioni religiose e devote; fu autore di libri e opuscoli apologetici e devozionali, nonché riguardanti questioni sociali e di politica ecclesiastica.
Promosse e preparò il primo Congresso eucaristico internazionale, celebrato a Lilla nel 1881, ma morì poco prima.
Le sue opere furono raccolte in 10 volumi pubblicati a Parigi tra il 1876 e il 1877.

Martirologio Francescano: In Parigi, in Francia, il Servo di Dio Lodovico Gastone de Segur, Vescovo Titolare di S. Dionisio e Confessore, il quale illustò il Terz'Ordine Serafico della Penitenza con la parola e con lo scritto e specialmente con l'ammirabile santità della sua vita (1881).




Per un approfondimento: Paolo Risso in Santi e beati da Il Settimanale di Padre Pio